Laura Valente è una cantante bravissima e molto amata ed è stata la moglie dell’immenso Mango col quale ha avuto 2 figli.

Chi è Laura Valente

Laura Valente, nota al pubblico come nome d’arte ma la cui vera identità è Laura Bortolotti, è nata a Milano il 3 settembre 1963. La sua carriera nel mondo della musica ha avuto inizio in maniera piuttosto precoce.

Dopo aver appreso a suonare la chitarra, nel 1981, Laura insieme all’amica Silvia Meazza, si aggiudica il Concorso nazionale per cantautrici a Castellana Grotte con la canzone “Storia di un drogato”, un brano dedicato a un giovane vittima della droga. Il suo talento inizia a farsi notare nel mondo musicale, collaborando e duettando con artisti come Gianni Bella, e ottenendo riconoscimento dalla critica grazie al brano “Sudafricana”.

La collaborazione con Mango

Ti potrebbe interessareChi era Mango: storia vera, età, moglie, figli, eredità a cause della morteChi era Mango

La sua collaborazione con Pino Mango inizia nel 1983. Colpito dalla sua voce, Mango la sceglie come corista per alcuni dei suoi brani. Questa collaborazione musicale dà il via a una profonda relazione personale che li vedrà uniti anche nella vita privata.

Il 1985 vede Laura iniziare la sua carriera da solista con il suo primo 45 giri, e poco dopo l’uscita del suo primo album “Tempo di Blues“, che, nonostante non abbia ottenuto un grande successo commerciale, ha ricevuto l’attenzione della critica musicale.

Nei Matia Bazar

Il 1989 è un anno significativo nella carriera di Laura, che si unisce al gruppo Matia Bazar come nuova cantante. Durante la sua permanenza nel gruppo, Laura e i Matia Bazar raggiungono notevoli traguardi, tra cui la partecipazione a vari Festival di Sanremo e la pubblicazione di diversi album di successo. Tuttavia, la sua permanenza nel gruppo termina nel 1998, in seguito alla scomparsa di Aldo Stellita, uno dei fondatori del complesso.

Il ritorno da solista

Dopo un periodo lontano dalle scene, Laura torna nel 1999, collaborando con artisti come Loretta Goggi e Mango. La sua passione per la musica continua negli anni successivi, con la partecipazione a vari progetti, tra cui il Festival di Sanremo nel 2007.

Vita Privata

Laura Valente è stata la compagna di vita di Mango. I due si sono fidanzati nel 1983 e lei è rimasta al fianco del cantante fino a quel terribile giorno di dicembre del 2014 quando l’artista perse la vita a causa di un infarto mentre era in concerto.

Dal loro amore sono nati due figli Filippo, con il ritmo nel sangue tanto che fa il batterista, e Angelina, che ha seguito le orme dei genitori e che in molti hanno conosciuto grazie al successo ottenuto ad Amici.

Cosa fa oggi Laura Valente?

Oggi, Laura Valente continua a essere una presenza attiva nel mondo della musica, partecipando a vari progetti. I fan del talent di Canale 5 ricordano benissimo una lettera indirizzata alla figlia nella quale ha ripercorso i drammatici momenti successivi alla morte di Mango e della forza che lei è riuscita a dare ai figli e viceversa.

Un esempio di grande forza e di come, nonostante la sofferenza, la vita può ancora regalare gioie anche se l’amore della tua vita non è più accanto a te, almeno fisicamente.