Il Giovane Montalbano è una fiction che racconta la storia del commissario nei primi anni di carriera. A vestire i panni del protagonista è Michele Riondino.

Michele Riondino: un attore dalla carriera poliedrica

Michele Riondino, noto attore italiano, è nato il 14 marzo 1979 a Taranto. Sebbene sia originario della Puglia, è considerato un romano d’adozione. Figlio di Franco, ex operaio Ilva, e Mariella, casalinga, Michele è cresciuto in una famiglia che avrebbe voluto per lui una carriera simile a quella del padre in fabbrica. Tuttavia, l’attore ha deciso di seguire la sua passione per il cinema, la recitazione e l’arte in generale, rinunciando alla sicurezza di un lavoro stabile e sicuro.

Una passione per la musica e lo sport

Michele Riondino non si limita solo alla recitazione, ma è anche un talentuoso chitarrista e ama la musica. È un appassionato di sport e si impegna attivamente nel sociale, soprattutto per la sua città, Taranto. È membro del Comitato Cittadini e lavoratori liberi e pensanti e dal 2012 ricopre il ruolo di direttore artistico del concerto del Primo maggio di Taranto, insieme a Roy Paci e Diodato, con cui si impegna per la tutela dell’ambiente gravemente danneggiato dall’Ilva.

Lavoro e carriera di Michele Riondino

Michele Riondino è un noto attore italiano, attualmente in onda su Rai 1 nel ruolo del Commissario Montalbano nella fiction “Il Giovane Montalbano“, accanto a Serena Iansiti nel ruolo di Stella Parenti. Tuttavia, la sua carriera è iniziata con un percorso di gavetta.

Prima di dedicarsi completamente alla recitazione, Riondino era interessato alla musica e ha fondato la band “La setta dei poeti estinti” nel suo quartiere. Successivamente, ha seguito il suo maestro Giorgio Pucciarello e ha tentato l’ingresso alla prestigiosa Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, diplomandosi nel 2000.

Gli esordi di Michele Riondino

Durante la sua permanenza all’Accademia, Michele Riondino ha avuto l’opportunità di mettersi alla prova in diverse opere teatrali, tra cui “Aspettando Godot” di Beckett e “Edipo Re” di Eschilo. Dopo aver ottenuto il diploma, ha partecipato a numerosi laboratori teatrali, approfondendo le sue conoscenze e competenze artistiche.

Ha fondato la compagnia teatrale “Circo Bordeaux” insieme ad altri attori, portando in scena alcuni scritti di Marco Andreoli. Ha interpretato ruoli in spettacoli come “Macbeth” di Shakespeare, diretto da Bellocchio, “Uno sguardo dal Ponte” e “La Pelle”. Ha anche preso parte allo spettacolo “Cani di bancata” di Emma Dante.

Michele Riondino al cinema

Michele Riondino ha esordito nel cinema nel 2003 nel film “Uomini & Donne, amori & bugie“, diretto da Eleonora Giorgi. Nel corso degli anni, ha recitato in oltre 20 pellicole, tra cui “Il Passato è una Terra Straniera” di Daniele Vicari, “Il segreto dell’Acqua” con Dario Aita, “Gli Sfiorati” di Matteo Rovere, “Acciaio” di Stefano Mordini e “Restiamo Amici” di Antonello Grimaldi, quest’ultimo rappresentando la sua ultima performance sul grande schermo.

È stato anche protagonista del film “Il giovane favoloso” del 2014, diretto da Mario Martone, nel quale Elio Germano interpreta il ruolo principale. Altri film di successo in cui ha recitato includono “La ragazza del mondo” e “Dieci Inverni”, per cui ha vinto il Premio Biraghi al Nastro d’Argento nel 2010 come miglior attore.

Michele Riondino sul piccolo schermo

Oltre alla sua carriera cinematografica, Michele Riondino ha avuto numerose esperienze sul piccolo schermo. Ha debuttato in televisione accanto a Massimo Dapporto nella serie “Casa Famiglia” e successivamente ha recitato in “Compagni di scuola“, con giovani attori come Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti e Cristiana Capotondi.

Ha interpretato il personaggio di Enrico nella sitcom “Incantesimo” per la Rai e il ruolo di Daniele nella serie “Distretto di Polizia” per Mediaset, affiancato da Claudia Pandolfi. Nel 2006 ha recitato nella miniserie “La freccia nera” e ha condotto il programma “Giga” su Rai Sat Ragazzi. Tuttavia, uno dei ruoli che lo ha consacrato al pubblico è quello del Commissario Montalbano nella serie “Il Giovane Montalbano“, diretta da Gianluca Maria Tavarelli. Ha anche preso parte al film “La mossa del cavallo” insieme a Ester Pantano.

Vita privata di Michele Riondino

Michele Riondino è legato sentimentalmente alla make-up artist Eva Nestori. I due si sono conosciuti sul set de “Il Giovane Montalbano” e da allora sono rimasti insieme. Nel 2014 è nata la loro primogenita, Frida, il cui nome è un omaggio all’artista messicana Frida Kahlo. L’attore ha condiviso su Facebook una foto di Eva con la neonata, accompagnata da un dolce messaggio in cui esprimeva tutto il suo amore e la gioia di diventare padre.

A fine aprile 2020 è nata la loro secondogenita, Irma, annunciata sempre dall’attore attraverso un post su Facebook, in cui ha dedicato delle parole speciali alla sua compagna che lo ha reso nuovamente padre.

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa