Larissa Iapichino è una campionessa sportiva di 17 anni. Forse non tutti sanno che la madre è stata campionessa del mondo di salto in lungo. Si tratta di Fiona May. Larissa fa parte della Nazionale italiana di atletica leggera e si è specializzata in una disciplina davvero appassionante, che è quella del salto in lungo.

Detiene il record mondiale under 20 con 6.91 metri. Purtroppo non ha potuto partecipare alle Olimpiadi di Tokyo del 2021, in seguito all’aver riportato un infortunio. Ha conquistato, però, la medaglia d’argento nel 2023 nell’ambito del campionato europeo. Ma scopriamo di più su chi è Larissa Iapichino.

La carriera di Larissa Iapichino

Larissa Iapichino è nata il 18 luglio del 2002 a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze. Ha una sorella di 10 anni che si chiama Anastasia. Lo sport fa parte di tutta la famiglia di Larissa, in quanto, oltre al fatto stesso che la madre sia campionessa sportiva, anche il padre, Gianni Iapichino, è un atleta che si è specializzato nel salto con l’asta.

Ti potrebbe interessareChi è Filippo Tortu: età, fidanzata, dove vive e quanto guadagna al Golden GalaIl campione velocista Filippo Tortu

Larissa ha fatto presente che all’inizio non le piaceva l’atletica e per otto anni ha coltivato un’altra sua passione, che è quella della ginnastica artistica. Poi però ha cambiato strada ed è arrivata a posizionarsi nella classifica dei primi 20 a livello mondiale proprio nel salto in lungo.

La sua specializzazione consiste soprattutto negli ostacoli e nel salto in lungo. Di recente ha superato il suo record e quello italiano nella sua categoria. Nel corso dei campionati italiani di atletica leggera svoltisi a Padova nel 2020 Larissa ha vinto un importante primo titolo italiano. Nel 2021 è riuscita a saltare 6.91 metri, raggiungendo il primato italiano che già era stato della madre Fiona May. A marzo 2023 ha conquistato la medaglia d’argento nel campionato europeo.

La vita privata di Larissa Iapichino

I genitori di Larissa Iapichino sono separati, per questo durante la stagione invernale e fino alla fine della scuola vive con il padre. Poi l’altra parte dell’anno vive, invece, con la madre e con la sorella Anastasia.

Ma cosa sappiamo di più sulla vita privata di Larissa Iapichino? Sappiamo che la campionessa ha avuto una love story con Matteo Melluzzo, giovane velocista che fa parte anche lui della Nazionale italiana. Da qualche tempo, però, la relazione è terminata e Larissa sta frequentando Vittorio Bartoli, noto giocatore di basket. I due sono molto innamorati e lo si vede dalle foto che postano sui social.

Ma quanto guadagna Larissa Iapichino al Golden Gala? È difficile dirlo con precisione, ma sicuramente si tratta di somme molto importanti.