La Rappresentante di Lista è una band che si è fatta largo negli ultimi anni nel panorama musicale italiano.
Grazie alle loro canzoni sono riusciti a conquistare l’apprezzamento di migliaia di persone che li seguono con affetto.
Andiamo a scoprire i nomi, la storia, la vita privata e professionale dei componenti del gruppo musicale.
Chi è La Rappresentante di Lista
La Rappresentante di Lista (LRDL), band nata nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il polistrumentista Dario Mangiaracina.
Il loro progetto ha alle spalle tre album in studio più uno live. E’ caratterizzato da una scrittura fortemente visionaria e una sintesi tra cantautorato e sonorità elettroniche.
I due si conoscono a Milano durante l’allestimento di uno spettacolo teatrale, si spostano a Palermo e si uniscono a un gruppo di artisti che riapre il Teatro Garibaldi.
In quel periodo, incontrano vari esponenti della scena musicale siciliana tra cui Roberto Cammarata, chitarrista e produttore palermitano.
Nasce così il loro primo album, (Per la) Via di casa, pubblicato nel 2014 dall’etichetta bolognese Garrincha Dischi.
Durante il tour, cominciano la stesura delle canzoni del nuovo album e, dalla primavera del 2015 il trombettista Enrico Lupi e la percussionista Marta Cannuscio si uniscono al gruppo.
A dicembre dello stesso anno esce Bu Bu Sad e la sorella di Veronica, Erika, si unisce al progetto. Poco dopo viene pubblicato il primo live Bu Bu Sad Live, registrato durante le date nei club.
Dopo un tour di oltre duecento date, a gennaio del 2018, LRDL porta in scena Bu Bu Suite, riscrittura per ensemble di musica da camera del repertorio della band in collaborazione con il M° compositore Francesco Leineri.
Le nuove canzoni firmate da Veronica e Dario sono registrate nello studio Fat Sounds di Palermo, ancora con Roberto Cammarata e con il supporto del gruppo che continua ad ampliarsi: arriva Roberto Calabrese alla batteria.
Un altro lungo tour, con numerosi sold out, conferma la band come una tra le realtà più trasversali e interessanti del panorama musicale contemporaneo.
A maggio del 2019, LRDL si esibisce sul palco del Concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma.
