Katie Fforde, il cui vero nome è Catherine Rose Gordon-Cumming, ha sposato Desmond Fforde nel 1972. È una scrittrice molto conosciuta, anche se ha iniziato la sua carriera di scrittrice soltanto tardivamente. Ha scritto una serie di romanzi molto particolari e piuttosto famosi, da cui sono stati tratti anche dei film d’ispirazione. Ma raccontiamo di più di questa scrittrice, che cosa sappiamo sulla sua vita, soffermandoci anche sulle sue opere narrative.

Chi è la scrittrice Katie Fforde

Katie Fforde è nata il 27 settembre 1952 a Londra. Come abbiamo già detto precedentemente, ha sposato Desmond Fforde, da qui l’acquisizione del cognome del marito. All’inizio la coppia lavora occupandosi di un particolare tipo di battelli fluviali ed è proprio in questi battelli che vivono.

Poi decidono di cambiare attività spostandosi nel Galles. Qui nascono due figli, Guy e Francis. Il marito comunque continua ad essere molto assente spesso dalla famiglia, perché si occupa di un’attività connessa con il campo marittimo. Ed è proprio in questo periodo, durante le assenze del marito, che Katie comincia ad appassionarsi sempre di più e ad interessarsi dei romanzi Mills & Boon. A poco a poco, appassionandosi di queste opere, comincia ad avere l’idea lei stessa di scrivere un romanzo.

Ti potrebbe interessareKatie Fforde – Il bacio del ricordo è tratto da una storia realmente accaduta? La veritàUna scena del film Katie Fforde - Il bacio del ricordo

Successivamente la famiglia di Katie Fforde si trasferisce nel Gloucestershire. Qui vivono ancora oggi. Ed è proprio in questo luogo che è nata l’altra figlia della scrittrice, che si chiama Briony. Sempre in questo nuovo luogo in cui vanno a vivere, Katie riesce a scrivere il suo primo libro, dal titolo Living Dangerously (in italiano Un cuore spericolato). A questo seguiranno diversi altri libri e romanzi di innegabile successo.

I romanzi di Katie Fforde

I romanzi di Katie Fforde sono molto gradevoli. La scrittrice propone delle storie lineari che sono concentrate spesso sulla realizzazione della protagonista, donne che hanno l’occasione di conquistare il successo sia sul piano lavorativo che su quello sentimentale. Non ci sono colpi di scena o momenti particolarmente eclatanti.

Tuttavia è proprio per questo, nella definizione di storie semplici, che i romanzi di Katie Fforde sono molto piacevoli. Fra i suoi libri possiamo ricordarne alcuni. Per esempio, ricordiamo, oltre a Un cuore spericolato, che abbiamo già citato precedentemente, Piccoli sogni, Un sentimento inopportuno, Una passione scomoda, Guai in paradiso, Un nuovo mattino, La stagione dei matrimoni, Lettere d’amore. Fra gli altri romanzi ricordiamo ancora Una proposta perfetta, Un’estate d’amore, Una boccata d’aria fresca e Mai fidarsi del cuoco.