Site icon AmalfiNotizie.it

Chi è Justin Brooks l’avvocato di Brian Banks: età, lavoro e cosa fa oggi

Justin Brooks, film Brian Banks

YouTube

Stasera, giovedì 8 dicembre, in onda su Rai 3 il film Brian Banks, la partita della vita. Si tratta di una storia vera, che si svolge su uno sfondo sportivo. Fuori dall’Italia è uscito nel 2019.

È un film molto interessante, che racconta una storia vera incentrata sul protagonista Brian Banks, un’ex star del foootball del suo liceo. Ma vediamo di scoprirne di più su questo personaggio e in generale sulla trama del film.

La trama del film Brian Banks

Il protagonista del film, Brian Banks, ha 27 anni. Come abbiamo detto, è stato un giocatore famoso del football al liceo. Adesso vive con la madre in California e ha messo da parte tutti i suoi sogni, anche perché a 16 anni è stato condannato per stupro, anche se è un reato che non aveva mai commesso.

È costretto ad indossare un braccialetto elettronico e non può giocare a football. Qualcosa nella sua vita cambia quando viene contattato dall’organizzazione no profit California Innocence Project. Il fondatore dell’associazione prende a cuore il caso di Brian Banks e gli spiega che il sistema giudiziario statunitense ha bisogno di prove inconfutabili in modo che si possano cambiare le sentenze passate in giudicato.

Sono proprio le prove inconfutabili che danno la possibilità di ripulire i nomi di persone che già in passato sono state condannate. Quindi l’obiettivo è quello di trovare nuove prove e fare in modo che venga messo a punto un test del DNA, per fare in modo di ribaltare la sentenza e fare in modo che Brian possa tornare a giocare a football.

Un ragazzo a cui hanno rubato i sogni

Per certi versi la storia di Brian Banks è davvero orribile. Si tratta, infatti, di un ragazzo che, avendo appena 16 anni, ha dovuto rinunciare ai suoi sogni per qualcosa di cui è stato falsamente accusato.

Brian Banks è stato accusato di aver commesso una violenza e ha dovuto trascorrere cinque anni in prigione e altri cinque in libertà vigilata, nonostante sul caso risultasse una vera e propria mancanza di prove.

Si tratta di uno dei casi di condanne sbagliate di cui si è occupato Justin Brooks, il fondatore dell’associazione di cui abbiamo parlato precedentemente. Brooks, come direttore del California Innocence Project, ha avuto un ruolo molto importante nel ribaltare queste sentenze per aiutare i condannati ingiustamente a riconquistare la loro libertà. Nel caso di Banks, Brooks si è sentito in dovere morale di occuparsi di lui.

Exit mobile version