Yury Chechi è uno dei più bravi ginnasti italiani campione assoluto nella specialità Anelli e vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996. È soprannominato il Signore degli anelli, proprio grazie alla sua straordinaria abilità in questa disciplina. Scopriamo insieme qualche dettaglio sulla sua vita privata e professionale.
Yuri Chechi: chi è il Signore degli anelli?
Yuri che è nato a Prato l’11 ottobre 1969. I genitori hanno scelto questo nome per rendere omaggio all’astronauta russo Yuri Gagarin. È piccolo di statura fin da bambino e si avvicina al mondo dell’atletica quando i suoi genitori lo iscrivono alla palestra Etruria di Prato.
Nel 1984 entra nella Nazionale italiana juniores e si trasferisce a Varese per tenere alto il livello di preparazione nella sua disciplina. Grazie alla sua tenacia e all’abilità, dal 1989 al 1995 partecipa a sette campionati italiani consecutivi. Il suo successo prosegue anche a livello internazionale, vincendo quattro titoli europei nel 1990, 1992, 1994
e 1996. Seguiranno cinque titoli mondiali e la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996.
Un trionfo dietro l’altro che gli permette di essere apprezzato in tutto il mondo dello sport, ricevendo moltissime soddisfazioni e riconoscimenti. A un certo punto la sua brillante carriera ha rischiato di essere distrutta da un grave infortunio, proprio alla
vigilia delle Olimpiadi di Barcellona del 1992.
In quel frangente, Yury si rompe il tendine di Achille e molti, ormai, pensano che la sua vita sportiva sia finita. Il Signore degli Anelli parteciperà a quelle olimpiadi in veste di commentatore, ma quattro anni dopo, conquisterà l’oro grazie alla sua grande forza di volontà.
Yuri Chechi: moglie, figli e patrimonio
Il famoso ginnasta è sposato con Rosella Sambruna, dalla quale ha avuto due figli Dimitri, nato nel 2003 e Anastasia; nel 2005. Dopo il suo ritiro, Yuri Chechi si è dedicato alla produzione dei vini ed è socio di un agriturismo, ma non ha mai abbandonato la passione per lo sport.
Leggi anche: La vera storia di Jury Chechi: età, nome, medaglie, moglie, figli e patrimonio
Nel 2006 è stato lo sciamano di fuoco all’apertura dei giochi olimpici invernali di Torino e, in seguito, ha deciso di dedicarsi alla politica, diventando Consigliere comunale di Prato. Yuri è stato anche protagonista di alcune esperienze televisive conducendo nel 2008 “Ninja Warrior” e nel 2013 “Piu forza nella vita”.
Leggi anche: Chi è Rosella Sambruna la moglie di Jury Chechi: età, figli, lavoro e vita privata
Nel 2006, inoltre, è stato supervisore degli allievi di ginnastica artistica ad Amici di Maria De Filippi. Nel 2014, invece, ha svolto il ruolo di giudice nel talent “Si può fare”, presentato da Carlo Conti. Per quanto riguarda il suo patrimonio, non abbiamo molte informazioni, ma possiamo immaginare che sia molto cospicuo, tenendo conto dei vari trofei e medaglie. Qualche tempo fa il campione ha messo all’asta i suoi trofei per consentire alla Palestra Etruria di Prato, dove ha iniziato, di continuare la sua attività.
Fonte YouTube: MaicolFreak