Se vi diciamo Zlatan Ibrahimovic siamo certi che tutti lo conoscono e si tratta di uno dei più famosi calciatori. Dopo la pubblicazione del suo libro Io, Ibra in molti si chiedono chi siano i genitori del campione. Conosciamo meglio la sua storia e sua mamma Jurka.

La dura infanzia di Zlatan Ibrahimovic

Zlatan Ibrahimovic ora è un famoso calciatore che ha scritto un pezzo di storia del calcio e nonostante lo vediamo sempre sorridente, ha un passato molto difficile. Infatti, non ha mai fatto mistero del fatto che sia cresciuto nel ghetto di Rosengard. Molte volte ha ammesso di essere stato protagonista di alcuni furti per poter andare agli allenamenti e che i suoi genitori hanno fatto di tutto per i loro figli.

Ibrahimovic è figlio di due genitori immigrati la cui origine è per metà Jugoslava e metà croata. Sefik Ibrahimovic, il papà, di mestiere era un muratore bosniaco e la mamma Jurka ha sempre lavorato come domestica. La famiglia ha sempre vissuto in Svezia, nel ghetto di Rosengard, e i genitori hanno dovuto fare molti sacrifici per arrivare a fine mese.

Zlatan ha quattro fratelli: Aleksander, Sapko, Violeta, Sanela e Monika e insieme si sono dati forza per superare i momenti più difficili. Proprio in quegli anni, il campione ha trovato rifugio in quella che era la sua più grande passione ossia il calcio. Quando aveva solo due anni, i genitori si separano e lui ha vissuto con il papà.

Nella sua autobiografia ha scritto di un papà che ha lavorato molto per garantirgli tutto quello che desiderava e nonostante il frigorifero non fosse mai pieno, faceva di tutto per offrirgli un pasto caldo. Il calciatore è molto riconoscente al padre perché quando lui non aveva i soldi per gli allenamenti glieli dava lui rimanendo indietro con l’affitto.

Chi è Jurka, la mamma 

Dopo la separazione dei genitori, Zlatan ha vissuto con il papà ma ha mantenuto un ottimo rapporto con entrambi i genitori. Li ha sempre descritti come fondamentali per la sua crescita e formazione. Di Jurka non abbiamo molte informazioni se non quello che racconta lo stesso Zlatan nel suo libro.

Infatti, ha svelato che qualche volta il papà aveva avuto problemi con l’alcool e la mamma era solita a picchiarlo. La descrive come una donna forte e se ora lui è un uomo determinato è solo grazie a lei. Quando sbagliava, Jurka lo puniva, ma tutto quello che ha fatto è stato dettato dall’amore per i figli.