José Carreras è un famosissimo tenore di origine spagnola il cui successo è impressionante non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. È conosciuto soprattutto per il suo straordinario repertorio di Donizetti, Puccini e Verdi. Ma non solo. C’è un aspetto della sua vita privata che lo ha reso famoso nel nostro Paese. Scopriamo insieme di cosa si tratta e la sua biografia.  

José Carreras, qualcosa di lui  

José Carreras non è il suo vero nome. Infatti, il tenore è registrato all’anagrafe come Josep Maria Carreras i Coll ed è nato il 5 dicembre del 1946. Sin dalla tenera età dimostra la sua passione e dote per il canto, tanto che a soli 8 anni si esibisce per la prima volta con un must della lirica, ossia La donna immobile. E per la prima volta ha un pubblico considerevole d’innanzi a sé.  

Da quel momento il suo successo è sempre in crescita, ma il suo nome diventa famoso a livello internazionale quando prende parte ai concerti dei big della lirica, come Placido Domingo e Luciano Pavarotti. La sua vita era caratterizzata da enormi successi e molte richieste, ma purtroppo viene a scoprire di una brutta notizia.  

José Carreras scopre di essere malato di leucemia che per un bel periodo la malattia compromise la sua voce. Nel 1988 decide di fondare un’associazione il cui obiettivo è quello di aiutare economicamente le famiglia con qualche caro affetto da questa malattia e inoltre con la speranza di riuscire ad incrementare la ricerca.  

Tornando alla sua carriera, nel 1973 debutta sul palco americano in cui ha interpretato il ruolo di Pinkerton in Madame Butterfly e, per chi non lo sapesse, è il personaggio principale. Nello stesso ancora sale anche sui nostri palcoscenici interpretando la Bohème ed è stato negli anni Novanta che forma il trio dei tre tenori (lui, Pavarotti e Domingo) e gireranno il mondo esibendosi in Giappone, Francia, spagna, America e molti altri paesi.  

Leggi anche: Katia Ricciarelli perde la testa: finisce in lacrime

Vita privata di José Carreras 

Per quanto riguarda la sua vita privata sappiamo che la sua notorietà in Italia è arrivata anche grazie alla storia d’amore con una nota cantante lirica italiana. Stiamo parlando di Katia Ricciarelli con cui ha condiviso il suo cuore per 13 anni.  

La coppia non è stata insieme solo nel privato, ma anche a livello lavorativo. Infatti, insieme, hanno interpretato dei personaggi in alcune opere liriche come ad esempio I due Foscari, Il Trovatore e La Tosca. Terminata la sua relazione con la Ricciarelli si sposa due volte.  

Leggi anche: Katia Ricciarelli torna in TV dopo il Grande Fratello: per lei un amato programma

La prima con Mercedes Perez e siamo nel 1971 e la seconda con Jutta Jager e siamo nel 2006. José Carreras ha due figli, un maschio e una femmina, chiamati Albert e Julia.