Gerard Butler è un attore e produttore cinematografico protagonista del film che va in onda questa sera su Canale 5, Greenland.
Nella pellicola interpreta il ruolo di John Garriti, un imprenditore edile che cerca di salvare la sua famiglia da una minaccia che incombe sull’umanità. Chi è realmente Gerard Butler? Scopriamolo insieme.
Gerard Butler: chi è il protagonista di Greenland?
Gerard James Butler è nato il 13 novembre 1969 a Paisley in Scozia e fin da bambino ha nutrito una grande passione per il cinema.
Dopo aver studiato giurisprudenza presso l’Università di Glasgow, ha deciso di dedicarsi alla recitazione studiando presso lo Scottish Youth Theatre.
Il suo debutto cinematografico è arrivato con il film di John Madden, La mia regina, grande successo che ha dato inizio alla carriera dell’attore.
Leggi anche: Sopravvissuti, la nave Arianna è esistita veramente: svelato il mistero
Nel 2002 Butler ha recitato insieme ad Angelina Jolie nel film Tomb Raider – La culla dellavita. Nel 2004 ha rivestito il ruolo di protagonista ne Il fantasma dell’Opera di Joel Schumacher. Nel 2007, invece, è stato Leonida nel film 300 di Zack Snyder.
Leggi anche: Mina Settembre, cosa accadrà nella prossima puntata: anticipazioni 30 ottobre
Successivamente ha interpretato la parte del protagonista nelle pellicole Giustizia privata e Gamer. Nel 2010 lo ritroviamo accanto a Jennifer Aniston nel film Il cacciatore di ex e prende parte al doppiaggio di Dragon Trainer.
Nel 2012 è il protagonista di Quello che so sull’amore, di Gabriele Muccino, mentre l’anno successivo lo ritroviamo in Attacco al potere – Olympus Has Fallen.
Nel 2017 prende parte al film Geostorm e nel 2019 è il protagonista di Attacco al potere 3- Angel Has Fallen.
Gerard Butler: la vita privata dell’attore
Gerard James Butler non si è mai sposato, non ha figli e ha dichiarato unicamente che si unirà in matrimonio a 80 anni.
Nel corso della sua vita gli sono stati attribuiti diversi flirt con alcune star del mondo dello spettacolo. Tra queste: Cameron Diaz, Jennifer Aniston, Naomi Campbell, Lindsay Loan.
È stato legato sentimentalmente per sei anni all’ex modella Morgan Browne in seguito a Madalina Ghenea.
Gerard è molto legato ai suoi fratelli e a sua madre che considera il suo supereroe, poiché ha tirato su tre figli da sola e con mille sacrifici.
L’attore ha voluto parlare sui social della sua dipendenza da antidolorifici, spiegando che interpretando molti film d’azione è spesso vittima di alcuni incidenti
Butler ha trovato la soluzione al suo problema rivolgendosi ad alcune organizzazioni che gli hanno cambiato la vita. Raccontando la sua esperienza ha dimostrato molto coraggio e ha potuto aiutare altre persone vittime della sua stessa condizione.
Attualmente l’attore vive tra Los Angeles e la Scozia dalle sue dichiarazioni è emerso che gli piacerebbe molto poter acquistare un castello scozzese.