Questa sera, lunedì 21 novembre 2022, andrà in onda su Rai2 un bellissimo film drammatico che racconta una difficile storia d’amore finita in tragedia. Il film si intitola Vicino all’orizzonte e si ispira all’omonimo romanzo di Jessica Koch.

In molti si chiedono chi sia questa giovane scrittrice e prima di rivelarvelo, vogliamo farvi un riassunto del film.

Vicino all’orizzonte, la trama

Vicino all’orizzonte racconta la storia di Jessica, una ragazza appena 18enne stufa della sua vita monotona. Le cose per lei cambiano quando conosce Danny, un ragazzo bellissimo e perfetto. Peccato che dietro a questo aspetto si cela una persona distrutta interiormente e traumatizzata.

Danny infatti, quando aveva solo 11 anni, è stato picchiato e violentato dal padre ed è una cicatrice troppo grande da sopportare. Oltre a ciò il papà gli ha trasmesso l’HIV e, consapevole della sua malattia, non vuole legarsi sentimentalmente a nessuna ragazza.

Tuttavia, Jessica non ha intenzione di mollare e farà di tutto per far innamorare Danny di lei. Dopo un po’ di tempo anche lui proverà dei sentimenti forti per lei. Jessica però non sa della sua malattia, ma comincia a sospettare qualcosa quando a seguito di un banale incidente in bici, lui si comporta in maniera strana.

Alla fine lui le confiderà la verità, ma nonostante questo lei gli rimarrà accanto. Il loro rapporto diventa sempre più stretto e Jessica conosce Tina, la migliore amica di Danny con cui divide la stanza. Si verrà a scoprire che anche lei è stata vittima di abusi sessuali ed è un’ex prostituta tossicodipendente.

Un giorno Tina riceve la chiamata di sua mamma che la informa che il papà è uscito dal carcere e alla notizia non regge. Si droga talmente tanto che Danny la ritroverà senza vita. Un altro dolore per lui che riuscirà a superare solo grazie a Jessica, almeno in apparenza. La notizia lo butterà nel baratro e a seguito di un incidente stradale, i medici gli informano che gli rimangono dai 3 ai 15 mesi di vita.

A quel punto Danny non vuole lottare contro l’ignoto e informa Jessica di voler morire senza tentare con le cure. La giovane, affranta, decide di non insistere e di stargli vicino fino all’ultimo. Dopo poco ritroverà una lettera di addio di Danny.

Chi è Jessica Koch nella realtà?

Jessica Koch è la scrittrice del libro Vicino all’orizzonte che ha ispirato Tim Trachte per la realizzazione del film. La storia narrata, sia sul libro che sulla pellicola, fa riferimento a lei in prima persona e al suo vissuto. Verso la fine degli anni ’90 la Koch era poco più che adolescente e vive una storia d’amore importante, ma dal finale drammatico.

Leggi anche: Vicino all’orizzonte è ispirato a una storia realmente accaduta? La verità

Ciò che racconta è quello che ha vissuto nella realtà, solo che sia per il libro che per il film, si sono aggiunti dei piccoli accorgimenti. Il suo fidanzato era stato davvero vittima di abusi ed era malato di HIV. Purtroppo, anche nella realtà, questa storia d’amore è finita in maniera tragica.

Leggi anche: Chi è Danny Taylor il protagonista di Vicino all’orizzonte: la storia vera

Jessica Koch è nata nel 1982 in Germania, dove vive tutt’ora insieme alla sua famiglia. Decide di raccontare un pezzo della sua vita e dapprima il libro viene venduto sotto forma di ebook. Considerato l’enorme successo è stato stampato in versione cartacea e nel 2019 è stato d’ispirazione per il film.