Stasera su Rai 1, essendo l’8 marzo e ricorrendo la Giornata Internazionale delle Donne, va in onda il film Il Concorso, ispirato alla storia vera che successe nel 1970 in occasione del concorso di Miss Mondo. Il film è diretto dalla regista Philippa Lowthorpe e racconta una storia incredibile che si è verificata davvero a quel tempo, mentre andava in onda lo show che era seguito per l’occasione da più di 100 milioni di telespettatori in tutto il mondo.

Miss Mondo si svolgeva a Londra ed era condotto da Bob Hope. Fu oggetto d’assalto di un gruppo di femministe. Ma che cosa fecero queste donne che lottavano contro il maschilismo e le discriminazioni razziali? Il dibattito sociopolitico in quel tempo era molto intenso. Ecco che cosa è successo veramente e chi è Jennifer Hosten, come si colloca nell’ambito dell’irruzione al concorso.

Cosa fecero le femministe al concorso di Miss Mondo del 1970

Tutto procedeva tranquillamente secondo la scaletta della programmazione e la trasmissione era molto vista in tutto il mondo. Ecco perché l’avvento del gruppo delle femministe ha suscitato un certo scalpore. Allora era nato da poco il Movimento di Liberazione Femminista e furono proprio le rappresentanti di questo movimento che nel bel mezzo dello spettacolo fecero irruzione sul palcoscenico. All’inizio bloccarono lo show, lasciando il pubblico basito.

Ti potrebbe interessareA chi è ispirato il film Il Concorso? La veritàIl film Il Concorso su Rai 1

Il concorso era stato momentaneamente interrotto, ma poi, calmatesi le acque, si riprese lo spettacolo. Una volta ricominciato lo show, arrivando il momento della premiazione, intervennero di nuovo le femministe e consegnarono lo scettro e la corona di Miss Mondo alla prima donna di colore della storia di Miss Mondo. Si trattava della ragazza che rappresentava Miss Grenada.

Il pubblico aveva assistito in pochissimo tempo ad una lotta spietata e ad un’affermazione di diritti che proponeva tra l’altro anche un nuovo tipo di bellezza. Ma chi è Jennifer Hosten, la vincitrice di Miss Mondo del 1970? Cerchiamo di saperne di più su di lei.

Chi è Jennifer Hosten

Il vero nome di Jennifer Hosten è Jennifer Josephine Hosten. È nata il 12 marzo del 1948 ed è stata una modella. All’età di 22 anni è stata incoronata Miss Mondo, nell’ambito del concorso che abbiamo appena descritto. Era la 20esima Miss Mondo della storia.

L’uscente Miss Mondo era l’austriaca Eva Rueber-Staier. Jennifer Hosten è stata l’unica Miss Mondo grenadina. Da lì per lei si aprirono le porte del successo, lavorando alla radio anche per emittenti importanti, come la BBC nei Caraibi, e poi lavorando per la compagnia aerea Air Canada.

Si è sposata con David Craig e ha avuto due figli, che si chiamano Sophia Craig e Beau Craig. Nel 2006 proprio Jennifer Hosten ha avuto il ruolo di direttrice nell’ambito del concorso di Miss Grenada.