Stasera, venerdì 3 febbraio, Rai Movie trasmetterà il film del 2017 Il Castello di Vetro, tratto dal libro The Glass Castle. L’autrice del testo è Jeannette Walls: cosa sappiamo di lei? Scopriamo insieme la storia della sua vita.
Chi è Jeannette Walls?
Jeannette Walls è nata a Phoenix, in Arizona, il 21 aprile 1960, da Rose Mary e Rex Walls e ha un fratello di nome Bryan e due sorelle, Lori e Maureen. La sua era una famiglia senza radici che si spostava da uno stato all’altro finché non si sono trasferiti nella città natale di Rex.
Vivevano tutti in un’abitazione di tre stanze senza riscaldamento e impianto idraulico. Jeannette ha frequentato il Barnard college dopodiché si è iscritta alla Colombia University. Nel 1988 ha sposato Harry Eric Goldberg dal quale ha divorziato nel 1996 e, successivamente, ha intrapreso una nuova relazione con John Taylor.
L’autrice agli inizi della sua carriera ha lavorato come stagista presso de Fenix un giornale di Brooklyn. Dal 1987 al 1993 ha collaborato con la rivista NewYork attraverso la rubrica Intellugencer. Successivamente si è occupata di gossip su MSNBC.com, collaborando alka rubrica Scoop. E’apparsa su The Today Show, The Colbert Report, Primetime e CNN e nel 200 ha scritto Il libro Dish: The Inside Story on the World of Gossip.
Nel 2005 ha pubblicato il suo best seller: The Glass Castle, un libro di memorie che racconta i particolari della sua infanzia. L’opera ha venduto 2,7 milioni di copie ed e stata tradotta in 22 lingue, ricevendo diversi premi: il Book for Better Living Award, il Christopher Award e l’Alex Award. Dal libro e stato tratto un film, Il Castello di Vetro. Nel 2009 Jeannette ha pubblicato il romanzo Half Broke Horses : a True – Life Novel, dove racconta la vita di sua nonna.
Jeannette Walls: storia vera
Jeannette Walls ha vissuto un’infanzia molto difficile con un padre alcolizzato e una madre che si occupava poco della famiglia. Anche quando non era ubriaco l’uomo raccontava ai suoi quattro figli progetti irreali come quello di regalare loro un castello di vetro.
La famiglia Walls traslocò circa una ventina di volte tra California e Arizona per sfuggire ai debiti accumulati dal padre. I quattro figli erano costretti a rovistare nella spazzatura per mancanza di cibo. All’età di tre anni la stessa Jeanette diede fuoco al vestito, tentando di cucinare un hot dog.
Leggi anche: Chi era Rex Walls il protagonista de Il castello di vetro: storia vera
Quando Jeanette aveva 11 anni sua madre ereditò un terreno in Texas del valore di un milione di dollari ma non pensò di venderlo per ricavarne denaro utile per la famiglia.
Nonostante queste difficoltà Jeanette Walls è riuscita a imporsi delle regole e a mantenersi svolgendo lavoretti saltuari mentre frequentava l’università.
Leggi anche: A chi è ispirato il film Il castello di vetro
Oggi è una giornalista molto famosa e ha deciso di scrivere la sua storia quando ha visto sua madre rovistare nel cassonetto della spazzatura. La donna ha scelto di diventare una senzatetto, rifiutando l’aiuto offertole dai figli.