Javeri Bardem è uno degli attori più conosciuti e amati del mondo. Tra le altre cose è anche il marito di Penelope Cruz.

Grazie ai suoi film ha conquistato l’ammirazione di milioni di persone che da anni lo seguono con grande affetto.

Andiamo, quindi, a scoprire i segreti della sua vita privata e professionale.

Chi è Javier Bardem 

Javier Bardem è nato alle Isole Canarie il 1 marzo 1969 ma è cresciuto a Madrid. Sua madre era una delle attrici più talentuose della sua generazione, mentre anche i suoi nonni erano attori.

All’inizio Javier ha resistito a seguire le orme di famiglia, nonostante sia apparso nel film El Picaro all’età di sei anni e abbia recitato in diverse serie TV da giovane.

Prima di iniziare a recitare seriamente come il fratello Carlos e la sorella Monica, si è formato come artista.

Sportivo di talento, è diventato anche un membro della squadra nazionale spagnola di rugby. Non era il rugby, che ha giocato dall’età di nove anni fino a 24, che ha fatto nel suo profilo romano, tuttavia il suo naso è stato rotto in un attacco in discoteca da uno che ha chiesto il suo nome e poi lo ha preso a pugni.

Ha fatto lavoretti per pagarsi l’università d’arte, incluso un giorno di lavoro come spogliarellista e un periodo come comparsa sui set cinematografici.

Javier aveva 20 anni quando è intervenuto sotto forma di un’offerta di parte del regista Bigas Luna per il film Las Edades De Lulu. Incoraggiato dalla madre, si iscrive alla scuola di recitazione.

Il film del 1992 Jamon, Jamon, in cui ha recitato al fianco della diciassettenne Penelope Cruz, è stato il primo successo internazionale del bel giovane.

Mentre si trovava nella sua nativa Spagna, si è rapidamente costruito una reputazione, basata su un paio di dozzine di film realizzati con acclamati registi come Pedro Almodovar e Milos Foreman.

La prima parte in lingua inglese di Javier Bardem è stata nel film del 2000 Before Night Falls, in cui interpretava il poeta gay cubano perseguitato Reinaldo Arenas.

A celebrare la carriera di Javier Bardem, nel 2008 è stato nominato miglior attore non protagonista agli 80esimi Academy Awards, entrando nella storia come il primo attore spagnolo a portare a casa uno degli ambiti trofei.

L’artista ha vinto l’Oscar per il film Non è un paese per vecchi.

Javier Bardem: vita privata

Javier si è sposato con Penelope Cruz il 14 luglio 2010. I due hanno lavorato insieme in film come Carne trémula, Vicky Cristina Barcelona, The Counselor – Il procuratore, Escobar – Il fascino del male e Tutti lo sanno.

Dal loro amore sono nati due figli: Leonardo, nato a Los Angeles il 22 gennaio 2011, e Luna, nata a Madrid il 22 luglio 2013.