Jacqueline Schweitzer è una cantante e compositrice molto conosciuta ed è stata la moglie dell’indimenticato Totò Savio.
Una coppia che ha vissuto nell’amore e nella musica per tutta la vita. I due hanno composto anche un gruppo che ha ottenuto grande successo.
Lei, così come il marito, non è stata solo cantante. Ha lavorato come compositrice e autrice di brani di grande successo.
Andiamo, quindi, a ripercorrere le tappe principali della sua vita privata e professionale.
Chi è Jacqueline Schweitzer
Jacqueline Schweitzer, si è fatta conoscere anche con i nomi di Jacky Salvi e Jacqueline Pleiade, è nata in Francia il 17 novembre 1934.
Ha iniziato a lavorare giovanissima e ha esordito nel 1966 come cantante del gruppo Jacqueline & i suoi Ragazzi si esibì al Cantagiro con la canzone Dipenderà da te, e nello stesso anno cantò nel 45 giri Sbaglierò/Ci devo pensare con il nome di Jacqueline.
La grande svolta della sua vita privata e professionale arriva quando conosce Totò Savio, che diventerà i suo partner di lavoro e di vita.
Nel 1968 pubblicano il 45 giri Ti vestivi d’amore/non si può leggere nel cuore. Con il marito formò anche il duo musicale I Sanfrancisco e nel 1979 incise l’album Ma che avventura è, da cui fu estratto il brano Da lunedì.
Jacqueline è la musa ispiratrice della vita del compositore, autore e cantante partenopeo che ha girato il mondo con le sue canzoni.
Leggi anche: Chi era Totò Savio: storia, moglie, figli, carriera, canzoni, eredità e morte
Purtroppo nel 2004 Totò Savio è scomparso ma da quel momento Jacqueline ha dedicato la sua vita a portare avanti il ricordo di un artista poliedrico e amatissimo.
Una delle pietre miliari della musica italiana. Al suo genio, infatti, si devono molti dei capolavori che vengono trasmessi ancora oggi dalle radio italiane.
Nel 2004 la moglie di Savio ha pubblicato Cuore matto. L’opera di Totò Savio nella storia della musica da «Maledetta primavera» agli Squallor.