Lo sapevate che il film Billy Elliot trae spunto da una storia di un ballerino che esiste veramente? Lui si chiama Philip Mosley e la sua storia non è proprio uguale a quella del film. Scopriamo insieme chi è Jackie, il padre del protagonista, ma prima vediamo la trama.
Billy Elliot, la trama
Dobbiamo tornare al 1984 quando nel Regno Unito i minatori cominciano a scioperare contro i provvedimenti di Margaret Thatcher che tentava di far chiudere le miniere. Billy Elliot è un ragazzino di soli 11 anni che vive con la nonna materna, il papà Jackie e il fratello più grande Tony. Questi ultimi due sono entrambi minatori.
Il clima in casa è molto teso, anche perché a mancare è la figura materna, morta due anni prima. Billy ha una grande passione, ossia quella per la danza e vuole frequentare i corsi, ma il papà non è per nulla d’accordo. Per dissuaderlo gli regala dei guantoni da boxe affinché possa andare in palestra, ma non è ciò che desidera.
Billy decide comunque di frequentare i corsi di nascosto e ben presto, la sua insegnante Sandra Wilkinson, nota in lui un talento eccezionale e lo convince a fare i provini per la Royal Ballet School di Londra.
Quando Jackie lo scopre si infuria e né lui e nemmeno Tony approvano, poi però cambiano idea quando capiscono che la sua bravura e il suo talento potranno aiutare la famiglia a fare soldi.
Come abbiamo detto, la storia si ispira ad una realmente accaduta ad un ballerino, ma chi era veramente Jackie, il papà di Billy?
Chi è nella realtà Jackie Elliot?
Nel film si racconta del padre di Billy Elliot come un uomo un po’ burbero che dopo essere rimasto vedovo, deve provvedere alla famiglia. La tristezza lo lacera e la situazione familiare viene compromessa anche quando c’è l’intento di chiudere le miniere per volere di Margaret Thatcher.
Leggi anche: Chi è Billy Elliot: storia vera, fidanzata, mamma, papà e cosa fa oggi
Lui e il figlio più grande Tony sono minatori e per loro questo provvedimento potrebbe essere terribile. Nella realtà, il papà di Philip Mosley era un idraulico ed è un uomo dolce. Quando ha saputo della passione del figlio è stato il primo ad incoraggiarlo, a differenza di quanto raccontato nel film.
Leggi anche: Chi è il ballerino della scena finale di Billy Elliot? Nome e storia vera
I genitori del vero Billy Elliot hanno fatto molti sacrifici per consentirgli di esaudire il suo sogno e sono sempre stati orgogliosi di lui. Inoltre, lo hanno sempre appoggiato e lo hanno seguito in ogni sua esibizione.