Programmi Tv

Chi è nella realtà Jack il bambino protagonista di Room: cosa fa oggi

Jack è uno dei protagonisti del film Room, una produzione cinematografica che affronta dei temi drammatici. La storia è quella del “caso Flitz” avvenuta nel 2008 in Austria. Si tratta quindi di una storia vera, un grave episodio di cronaca nera da cui è stato tratto anche un romanzo.

Room si pone come traduzione di “stanza”, anche se il senso assume un significato davvero metaforico e importante, perché i protagonisti del film, madre e figlio, si trovano segregati per anni all’interno di quello che per loro è diventato il mondo intero.

Chi è Jack del film Room

Jack nel film è interpretato da Jacob Tremblay. Si tratta di un bambino di 5 anni, che è nato e cresciuto in una stanza di pochissimi metri quadri. Infatti la madre è segregata in un bunker dopo essere stata rapita dal padre aguzzino.

Il film acquista una particolare forza emotiva anche perché è narrato proprio dal punto di vista del bambino. È questo piccolo che ci fa entrare in una dimensione dolorosa che fa riflettere. Infatti il bimbo vive in quella che considera la sua casa, una stanza buia e sporca, ma che per lui costituisce ogni punto di riferimento. Per lui la situazione in cui si trova costituisce la normalità.

In quella room Jack impara a leggere il libro Alice nel paese delle meraviglie, una storia che ritorna più volte nel corso del prodotto cinematografico. È lì che gioca, è lì che si svolge tutta la sua vita.

La madre prova a spiegargli che cosa si trova nel mondo esterno, ma Jack è quasi incredulo, tanto da non riuscire a distaccarsi da quell’ambiente che lo ha coinvolto in maniera totalizzante.

Il rapporto tra madre e figlio nel film Room

Molti hanno visto in questo film una metafora sul fatto che è difficile tenere lontani i figli dai pericoli della vita, ma in realtà si tratta di una storia drammatica, che punta tutto sulla difficoltà di comunicazione vera nell’epoca contemporanea.

Leggi anche: Berlusconi già in crisi con la fidanzata Marta Fascina? Colpa del matrimonio dell’ex moglie

Molti l’hanno definito un film “sincero”, come lo sguardo di un bambino di 5 anni che si rivolge al di fuori di una stanza. Sincero è l’abbraccio della madre che cerca di proteggere il piccolo Jack da tutto e da tutti.

Leggi anche: Room è ispirato a una storia vera? Ecco la verità

Non a caso questo film ha avuto molti riconoscimenti. Brie Larson, l’attrice che interpreta la madre di Jack, Joy, ha vinto anche il Premio Oscar come miglior attrice protagonista. Molto amato dalla critica, il film Room ha ottenuto altre tre nomination, tra cui c’è anche quella come miglior film.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

15 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

18 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

21 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

22 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

23 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago