Chi è J-Ax: età, moglie, figlio, carriera, curiosità e vita privata rapper milanese

Foto skytg24

J-Ax, nome d’arte di Alessandro Aleotti è tra i rapper e produttori discografici più amati del panorama musicale italiano.

Chi è J-Ax: età, moglie, figlio, carriera, curiosità e vita privata rapper milanese

E’ noto per aver fondato il duo hip hop Articolo 31 insieme a DJ Jad nei primi anni novanta. Diventa solista a partire dal 2006.

J-Ax è nato a Milano il 5 agosto 1972 e ha iniziato sin da giovane a scrivere testi rap e a cimentarsi nel freestyle.

Minori schermi d’arte 2020: stasera tributo a Federico Fellini

Questa sera alle 21.00 a Minori ci sarà la seconda serata: “Minori Schermi d’Arte”. Gli eventi si svolgeranno nella piazzetta di Minori, con cinema all’aperto,...

Lo pseudonimo di J-Ax, che deriva propriamente dall’abbreviazione di Joker (J), Alex (Ax).

La prima testimonianza registrata della sua voce risale però al 1992, anno in cui prestò la sua voce allo spot della Fiat Uno Rap Up.

Il 1992 fu anche l’anno del singolo di debutto degli Articolo 31, Nato per rappare/6 quello che 6, seguito nel 1993 dal primo album in studio Strade di città, uno dei primi album rap in lingua italiana.

Nel 1994 uscì il secondo album in studio Messa di vespiri, contenente tra gli altri anche un pezzo dedicato alla marijuana, Ohi Maria.

Nel maggio 1996 venne pubblicato il terzo album Così com’è. Il 14 maggio 1998 fu la volta del quarto album Nessuno preceduto dal singolo La fidanzata.

Il 2002 segna la svolta rap rock e punk degli Articolo 31, con la pubblicazione del sesto album Domani smetto.

Il 14 novembre 2003 viene pubblicato il sesto e ultimo album in studio del duo, Italiano medio, anticipato dal singolo La mia ragazza mena.

Nel settembre del 2006 J-Ax e DJ Jad decidono di dedicarsi a progetti solisti mettendo fine all’attività degli Articolo 31.[8]

La carriera da solista

Il 13 ottobre 2006 J-Ax pubblica il suo primo album da solista, intitolato Di sana pianta.

Da sottolineare la collaborazione, alla fine del 2006, fra J-Ax, Chief, Space One, Gué Pequeno, Jake La Furia e Marracash per la realizzazione del pezzo S.N.O.B.

Il 25 ottobre dello stesso anno esce il singolo Limonare al multisala, la colonna sonora che lo stesso J-Ax ha scritto per il film parodistico Ti stramo – Ho voglia di un’ultima notte da manuale prima di tre baci sopra il cielo.

Il 6 maggio 2010 tramite una conferenza stampa J-Ax comunica ufficialmente la collaborazione con il cantautore Neffa al progetto Due di Picche.

Il 23 agosto 2011 esce il singolo Meglio prima e il 30 agosto esce l’album intitolato Meglio prima  in due versioni: quella classica e quella Deluxe.

L’8 maggio 2012 pubblica il suo primo album dal vivo Meglio live!, che contiene cinque inediti (tra cui una cover di Rino Gaetano, Rare tracce) oltre ai brani dal vivo tratti dal concerto tenuto dal rapper a Milano in ottobre in occasione del Meglio Prima Tour 2011.

Al termine del Meglio Live Tour, il 6 ottobre 2012 J-Ax si ritira temporaneamente dalla scena musicale, affermando di aver bisogno di almeno un anno per “raccogliere nuove idee”.

Nel dicembre del 2013 è stato annunciato che, a partire dal 2014, J-Ax avrebbe preso il posto di Riccardo Cocciante come coach della seconda edizione del talent show The Voice of Italy.

Il 25 febbraio 2016 J-Ax ha annunciato di essere al lavoro insieme al rapper Fedez su un album in studio in collaborazione, previsto inizialmente per lo stesso anno.

Il 6 maggio i due rapper hanno pubblicato il singolo Vorrei ma non posto, accompagnato dal relativo videoclip.

Il 4 maggio 2018 è tornato a collaborare con Fedez alla realizzazione del singolo inedito Italiana. Il 13 maggio 2019 ha pubblicato il singolo Timberland Pro,[51] seguito quattro giorni più tardi da Ostia Lido.