Chi è J-Ax: età, moglie, figlio, vita privata, carriera, canzoni e curiosità

Foto skytg24

J-Ax, nome d’arte di Alessandro Aleotti, è uno dei cantati più conosciuti del panorama musicale italiano e non solo.

Grazie alle sue canzoni, ai suoi testi ha conquistato l’ammirazione di migliaia di persone che da anni lo seguono con grande affetto.

Chi è J-Ax: età, moglie, figlio, vita privata, carriera, canzoni e curiosità

E’ noto per aver fondato il duo hip hop Articolo 31 insieme a DJ Jad nei primi anni novanta. Diventa solista a partire dal 2006.

NO alla violenza sulle donne. Il video del Gruppo Teatrale La Ribalta di Ravello

I ragazzi del Gruppo Teatrale "la Ribalta" di Ravello, in occasione della Gioranta internazionalale contro la violenza sulle donne hanno realizzato un lavoroin cui...

J-Ax è nato a Milano il 5 agosto 1972 e ha iniziato sin da giovane a scrivere testi rap e a cimentarsi nel freestyle.

Lo pseudonimo di J-Ax, che deriva propriamente dall’abbreviazione di Joker (J), Alex (Ax).

La prima testimonianza registrata della sua voce risale però al 1992, anno in cui prestò la sua voce allo spot della Fiat Uno Rap Up.

Il 1992 fu anche l’anno del singolo di debutto degli Articolo 31, Nato per rappare/6 quello che 6, seguito nel 1993 dal primo album in studio Strade di città, uno dei primi album rap in lingua italiana.

Nel 1994 uscì il secondo album in studio Messa di vespiri, contenente tra gli altri anche un pezzo dedicato alla marijuana, Ohi Maria. Nel maggio 1996 venne pubblicato il terzo album Così com’è. Il 14 maggio 1998 fu la volta del quarto album Nessuno preceduto dal singolo La fidanzata.

Gli anni Duemila

Il 2002 segna la svolta rap rock e punk degli Articolo 31, con la pubblicazione del sesto album Domani smettoil 29 marzo, trascinato dal singolo omonimo; in questo album il nome del gruppo viene indicato come Articolo 31 – J-Ax, per indicare che quest’ultimo ha curato interamente musiche e testi.

Il 14 novembre 2003 viene pubblicato il sesto e ultimo album in studio del duo, Italiano medio, dalle sonorità maggiormente orientate verso il pop, anticipato dal singolo La mia ragazza mena; tra il 2003 e il 2004 J-Ax scrive il testo del brano Solo per il rapper e cantante statunitense Eamon, versione italiana del singolo di quest’ultimo, Fuck It. Il 21 novembre 2004 il duo pubblica il primo album dal vivo, La riconquista del forum, trainato dal singolo Nato sbagliato.

Nel settembre del 2006 J-Ax e DJ Jad decidono di dedicarsi a progetti solisti mettendo fine all’attività degli Articolo 31.[8]

La carriera da solista

Il 13 ottobre 2006 J-Ax pubblica il suo primo album da solista, intitolato Di sana pianta. Il primo singolo estratto è Ti amo o ti ammazzo. Altri singoli estratti con successo sono Piccoli per sempre ed il video Aqua nella scquola. Il 15 giugno 2007 è stato presentato il singolo + Stile, nato dalla collaborazione con il gruppo emergente The Styles e che anticipa la riedizione di Di sana pianta.

Da sottolineare la collaborazione, alla fine del 2006, fra J-Ax, Chief, Space One, Gué Pequeno, Jake La Furia e Marracash per la realizzazione del pezzo S.N.O.B.

Il 25 ottobre dello stesso anno esce il singolo Limonare al multisala, la colonna sonora che lo stesso J-Ax ha scritto per il film parodistico Ti stramo – Ho voglia di un’ultima notte da manuale prima di tre baci sopra il cielo.

Nel 2009 J-Ax ha pubblicato il videoclip del brano Aumentaci le dosi, prima traccia di Rap n’ Roll, per poi prendere parte al brano Senza fine insieme ai Gemelli DiVersi e Space One. Ha collaborato nel disco di Pino Daniele Electric Jam di cui il brano Il sole dentro me è il primo singolo estratto.

Dal 2010 ai giorni nostri

Il 6 maggio 2010 tramite una conferenza stampa J-Ax comunica ufficialmente la collaborazione con il cantautore Neffa al progetto Due di Picche. Il loro singolo d’esordio è Faccia come il cuore, il quale ha anticipato l’album C’eravamo tanto odiati. Il titolo dell’album è un riferimento al difficile rapporto che c’era prima di questa fugace collaborazione fra Neffa e il rapper milanese.

Il 23 agosto 2011 esce il singolo Meglio prima e il 30 agosto esce l’album intitolato Meglio prima  in due versioni: quella classica e quella Deluxe.

L’8 maggio 2012 pubblica il suo primo album dal vivo Meglio live!, che contiene cinque inediti (tra cui una cover di Rino Gaetano, Rare tracce) oltre ai brani dal vivo tratti dal concerto tenuto dal rapper a Milano in ottobre in occasione del Meglio Prima Tour 2011.

Al termine del Meglio Live Tour, il 6 ottobre 2012 J-Ax si ritira temporaneamente dalla scena musicale, affermando di aver bisogno di almeno un anno per “raccogliere nuove idee”.

Nel dicembre del 2013 è stato annunciato che, a partire dal 2014, J-Ax avrebbe preso il posto di Riccardo Cocciante come coach della seconda edizione del talent show The Voice of Italy.

Nel 2014 J-Ax ha pubblicato un trailer attraverso il proprio canale YouTube nel quale ha rivelato il titolo del quinto album da solista, ovvero Il bello d’esser brutti, e la data di pubblicazione, fissata al 27 gennaio 2015.

La collaborazione con Fedez

Il 25 febbraio 2016 J-Ax ha annunciato di essere al lavoro insieme al rapper Fedez su un album in studio in collaborazione, previsto inizialmente per lo stesso anno. Il 6 maggio i due rapper hanno pubblicato il singolo Vorrei ma non posto, accompagnato dal relativo videoclip.

Il 4 maggio 2018 è tornato a collaborare con Fedez alla realizzazione del singolo inedito Italiana. Il 13 maggio 2019 ha pubblicato il singolo Timberland Pro, seguito quattro giorni più tardi da Ostia Lido.

Il 12 settembre il rapper ha annunciato cinque concerti speciali presso il Fabrique di Milano per celebrare i suoi 25 anni di carriera, diventati poi 10 e di cui tutti sold out. Per l’occasione il rapper ha rivelato anche il proprio riavvicinamento a DJ Jad, sancendo così il ritorno ufficiale degli Articolo 31.

Dal è protagonista del talent show All Together Now, condotto da Michelle Hunziker, in cui è capitano di un “Muro” di 100 giudici. Il successo è tale che dal 4 dicembre va in onda la seconda edizione e una puntata speciale.

J-Ax: vita privata

J-Ax ha sposato Alaina Coker nel 2017 dopo una lunga relazione. Il primo incontro risale infatti al 2004, quando sono stati presentati da alcuni amici comuni durante un evento.

Elaina è una modella e fotografa americana. Dal loro amore il 24 febbraio del 2017 è nato il figlio Nicolas.