Ivan Cottini ha partecipato come ballerino ad Amici. La sua è stata sempre vista come una storia di grande determinazione, di inespugnabile forza, tanto che Amadeus quello stesso anno lo ha voluto come ospite al Festival di Sanremo.
Ivan Cottini, infatti, è affetto da una malattia ed è stato visto da tutti come un esempio di chi combatte senza mezzi termini con le difficoltà che una patologia di questo genere può comportare. Ma chi è Ivan Cottini nello specifico e qual è la malattia di cui è affetto? Scopriamone di più a questo proposito.
Chi è Ivan Cottini
Ivan Cottini è nato nel 1984 nelle Marche. Fin da piccolo ha amato immensamente la danza. Nonostante le difficoltà della vita non è riuscito mai a mettere da parte questa grande passione. Attraverso il ballo ha deciso di mandare un messaggio molto specifico rivolto a tutti quei giovani che si arrendono perché la vita sembra metterli di fronte a mille difficoltà.
Il suo è stato un vero messaggio di non abbassare la testa. Nel 2013 Ivan entra nella scuola di Amici, mostrandosi subito uno dei ragazzi più talentuosi. Ma purtroppo le difficoltà devono ancora cominciare per lui. Infatti tutti erano convinti che avrebbe avuto di fronte una grande carriera nel mondo della danza.
Ma ad un certo punto, poco dopo la fine di Amici, al ragazzo viene diagnosticata la sclerosi multipla. Si tratta di una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale e il sistema immunitario. È una malattia molto grave, perché il sistema immunitario non riconosce alcune componenti del sistema nervoso e le attacca come se fossero degli elementi estranei.
Un altro ragazzo si sarebbe arreso, ma Ivan decide di perseguire fino alla fine il suo sogno. Infatti è tornato ad essere molto combattivo e, dopo alcuni mesi, è ritornato a ballare in TV.
La vita privata di Ivan Cottini
Ivan Cottini è stato chiamato a ballare nel programma Ballando con le stelle, il famoso show condotto da Milly Carlucci. Ed è proprio qui che Amadeus, notandolo, ha voluto che partecipasse al Festival di Sanremo. Proprio sul palco dell’Ariston Ivan Cottini ha avuto la possibilità di esibirsi.
A livello sentimentale era legato ad una compagna che lo ha lasciato subito dopo la diagnosi della malattia. Poi si è risposato, anche se dopo qualche tempo ha affrontato la separazione. La sua ex moglie si chiama Valentina e insieme hanno avuto la piccola Viola.