Ivan Cattaneo è un cantante che è riuscito a conquistare l’ammirazione di migliaia di persone. Andiamo a scoprire i segreti della sua vita privata e professionale.
Ivan Cattaneo è nato a Bergamo il 18 Marzo del 1953. Sino all’età di 16 anni vive a Pianico il suo caratteristico paesino sempre in provincia di Bergamo proprio accanto al lago d’Iseo.
A dodici anni partecipa alle selezioni dello Zecchino d’Oro. A 15 al Festival Sconosciuti di Ariccia. Mentre frequenta il Liceo Artistico impara a suonare la chitarra, studia musica, e incomincia a suonare in alcuni gruppi locali di blues, tutti patiti per Zappa e John Mayall.
Nel 1972 finito il Liceo, parte per quella Londra psichedelica, magica ed esaltante, dove conosce e frequenta Mark Edwards, suo primo grande amico.
Ivan viene introdotto nei mitici party della swinging London ’70; conosce Cat Stevens, Marc Bolan, il fotografo David Bailey e il pittore Francis Bacon.
Torna in Italia, per il servizio militare, dove viene immediatamente esonerato per la sua “stravaganza”.
Nel 1975 incide il suo primo LP “UOAEI”, come le vocali. Ivan Cattaneo inventa la T.U.V.O.G. art l’arte totale dei cinque sensi.
E’ una vera e propria provocazione Dada corrente tanto cara a Cattaneo. Tuvog è un libro abbinato al suo LP appunto Primo, secondo e frutta un libro di immagini di poesie di testi/canzone, di manifesti artistici e, cosa nuova, di suggerimenti su odori profumi, gusti, sensazioni tattili da abbinare ad ogni specifica sua canzone.
Durante tutta la seconda metà degli anni ’90 alterna la sua attività live di musicista e cantante a quella di pittore ed artista multimediale.
Ivan Cattaneo ha fatto parlare molto di sé anche per la partecipazione alla terza edizione del Grande Fratello Vip. Ha messo in mostra nel seguitissimo reality di canale 5 tutte le sfaccettature del suo carattere e della sua arte.
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…