Vip e Personaggi

Chi è Isabel Russinova: età, nome vero, marito, figli, che fine ha fatto e cosa fa oggi

Isabel Russinova è stata un’attrice molto conosciuta e apprezzata. Scopriamo che fine ha fatto e cosa fa oggi.

L’identità di Isabel Russinova

Isabel Russinova, nome d’arte di Maria Isabella Cociani, è nata il 20 gennaio 1958 a Sofia, in Bulgaria. Suo padre era di origine istriana, mentre sua madre era bulgara. La sua infanzia e adolescenza sono trascorse a Trieste, in Italia, dove vivevano i nonni paterni. Ha frequentato il Liceo Petrarca e successivamente si è diplomata al Liceo di Cortina.

Dall’inizio della carriera all’apice della popolarità

Isabel Russinova ha iniziato la sua carriera nel mondo della moda come modella, lavorando a Milano per l’agenzia Caremoli e apparendo sulle pagine di prestigiose riviste come Vogue Italia, Lei e Harper’s Bazaar. Grazie a un provino per il programma televisivo di Enzo Tortora “Cipria”, ha ottenuto la possibilità di partecipare alla trasmissione con un contributo canoro alla colonna sonora.

Negli anni successivi, ha avuto l’opportunità di condurre diversi programmi televisivi di successo. Nel 1983 ha affiancato Andrea Giordana, Emanuela Falcetti, Anna Pettinelli e Daniele Piombi nella conduzione del Festival di Sanremo. Ha anche condotto edizioni di programmi come “Discoring” (1983-1984) con Emanuela Falcetti e Anna Pettinelli, “Discoestate” nel 1986 con Fabio Fazio e “Mattino 2” nel 1988 con Alberto Castagna. Nel 1987 ha condotto la trasmissione “Linea verde” insieme a Federico Fazzuoli e Vincenzo Buonassisi.

Parallelamente alla sua carriera televisiva, Isabel Russinova ha recitato in diversi film, tra cui “Delitto in Formula Uno” (1984), “Tex e il signore degli abissi” (1985), “Rimini Rimini – Un anno dopo” (1988), “Il commissario Lo Gatto” (1986) e “Noi uomini duri” (1987). Ha anche interpretato il ruolo di Chiara nell’episodio “Boomerang” della serie televisiva “Big Man”.

La carriera successiva e l’impegno sociale

Dopo aver raggiunto la popolarità negli anni ’80 nel campo televisivo e cinematografico, Isabel Russinova ha intrapreso un nuovo percorso professionale come operatrice culturale, drammaturga, scrittrice e produttrice di cinema e teatro. Ha dimostrato un forte impegno nei confronti di tematiche sociali, dei diritti umani e delle pari opportunità. Questo impegno l’ha portata a diventare testimonial ufficiale di Amnesty International.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

16 minuti ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

18 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago