Programmi Tv

Chi è nella realtà Isabel Pullman la protagonista di Wonder

Questa sera, 20 giugno, andrà in onda su Rai 1 il film Wonder, diretto da Stephen Chbosky e arrivato al cinema nel 2017. Gli interpreti sono degli attori che sono stati scelti appositamente con grandi risultati. Infatti vedremo sulle scene Julia Roberts, Owen Wilson e il piccolo Jacob Tremblay, nel ruolo del protagonista Auggie.

Questa produzione cinematografica è tratta dal romanzo della scrittrice R. J. Palacio, che è stato edito nel 2012. Tratta di un bambino che ha una grave malformazione facciale.

Da chi è composta la famiglia di Auggie

La famiglia di Auggie è composta da lui, dai genitori Isabel e Nate e dall’altra figlia Olivia, che è appunto la sorella di Auggie. La relazione si dispiega attraverso vari punti di vista, per far comprendere come sia difficile l’esperienza di tutta la famiglia che si ritrova ad avere a che fare con la patologia presentata dal bambino.

Infatti Auggie è nato con una deformazione del cranio e tutti rimangono colpiti dal suo volto. In molti non sanno come comportarsi e si sforzano di provare sentimenti di compassione e di accettazione. Auggie si ritroverà a dover affrontare lo sguardo degli altri, mostrando una grande forza e una grande determinazione.

In tutto questo è aiutato dalla madre Isabel Pullman, interpretata dall’attrice Julia Roberts. Questo personaggio femminile è davvero incredibile, infatti vediamo l’attrice di Pretty Woman impegnarsi in maniera straordinaria per interpretare il ruolo della madre di Auggie.

La Roberts riesce ad impersonare il ruolo della madre che si dedica tutta al figlio e non ha completamente ritrosie nel dare tutta se stessa a questo bambino. È un ruolo commovente, insieme a quello del padre di famiglia che vuole proteggere il figlio, ma che allo stesso tempo comprende l’importanza di fare in modo che Auggie viva le sue esperienze personali.

Leggi anche: La vera storia che ha ispirato il film Wonder

La sindrome di Treacher Collins e l’insegnamento del film

In particolare Auggie presenta la sindrome di Treacher Collins, una condizione che si eredita geneticamente e che determina un mancato sviluppo di una parte del cranio e del volto. Auggie viene sottoposto a 27 interventi chirurgici, in modo da poter migliorare le sue condizioni di salute, perché anche la sua respirazione potrebbe essere compromessa.

Leggi anche: Chi è nella realtà Nate Pullman, il padre di Auggie il protagonista di Wonder: storia vera

Si scopre all’inizio del film che il bambino non è mai andato a scuola. Poi, con l’arrivo della prima media, i genitori decidono di iscriverlo ad una scuola. Qui Auggie incontra il suo amico Jack Will, che lo prende in simpatia. La storia di Auggie è una storia di integrazione, che vuole dare un grande insegnamento, ovvero come sia importante la possibilità di inclusione all’interno della società per chi presenta una disabilità.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

22 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago