Il Tre è un artista che si è distinto nel mondo dell’hip-hop, conquistando un posto tra i talenti emergenti. Ha partecipato al Festival di Sanremo 2024, presentando sul palco del Teatro Ariston il brano Fragili, una canzone che si muove tra il genere del pop e quello del rap e che invita ad accettare i propri limiti e a saper convivere con delle insicurezze personali.

Il vero nome dell’artista Il Tre è Guido Luigi Senia. È nato a Roma nel 1997 e fin da molto giovane ha coltivato due passioni, quella della musica e quella del calcio. È un appassionato tifoso dell’Inter e nella sua adolescenza ha intrapreso una carriera molto promettente proprio nello sport.

La carriera artistica di Il Tre

Nel percorso di vita di Il Tre, però, la musica ha poi preso il sopravvento e lo ha spinto a dedicarsi interamente al rap. Il suo debutto nel mondo musicale è avvenuto con la pubblicazione di un lavoro composto da 10 tracce che è stato chiamato Cataclisma. La pubblicazione è avvenuta sulla piattaforma YouTube. Poi, nel 2016, ha realizzato il progetto indipendente dal titolo Cracovia Mixtape, un lavoro che gli ha assicurato una maggiore notorietà.

Ti potrebbe interessareQuanto ha guadagnato Clara al Festival di Sanremo: le cifrefestival di sanremo clara

Nello stesso anno, la sua carriera ha ricevuto un’altra spinta importante, quando ha vinto il contest Honiro One Shot. Le esperienze artistiche negli anni hanno contribuito alla firma del suo primo contratto discografico. Nel 2021 ha lanciato l’album Ali, che ha scalato in modo molto veloce le classifiche musicali. L’approccio di Il Tre verso il panorama rap è molto particolare. L’artista affronta temi come l’importanza dell’amicizia, la necessità di superare le paure personali e il perseguimento dei sogni.

Il suo ultimo lavoro discografico si chiama Invisibili. In questo album è presente anche il brano Fragili, che Il Tre ha presentato al Festival di Sanremo 2024. Per quanto riguarda la partecipazione a Sanremo e i guadagni di Il Tre, i cantanti che hanno preso parte alla kermesse canora dovrebbero aver ricevuto un rimborso spese di 53.000 euro, che è destinato a coprire l’intero progetto legato alla loro canzone.

La decisione di Il Tre di scegliere questo nome d’arte è da rintracciare nel significato dei numeri. Il numero 3 rappresenta il suo preferito, anche perché coincide con la data del suo compleanno. Inoltre, ha scelto questo nome d’arte perché la sua famiglia, che è formata da tre componenti, ha rappresentato un pilastro fondamentale, dal momento che gli ha offerto sostegno nei periodi più difficili della sua vita.

La vita privata di Il Tre

Abbiamo a disposizione poche informazioni sulla vita privata di Il Tre, perché l’artista preferisce non condividere dettagli di questo tipo sui suoi canali social. Nel profilo di Francesca Foglietti sembrano esserci delle foto in cui si vedono i due condividere dei momenti. La relazione tra i due sarebbe iniziata nel 2021, ma non sappiamo se continui ancora.

Il dubbio, secondo alcuni, nasce dal fatto che il brano Fragili, che è stato presentato a Sanremo, parla di una storia d’amore che si è conclusa. Molti fan hanno pensato che potrebbe riflettere la fine di una relazione del rapper. Ma non ci sono notizie certe su questo argomento. Attualmente Il Tre, nonostante le sue origini siano di Santa Maria Delle Mole, che si trova vicino Roma, dovrebbe vivere nella capitale.