Sofia Goggia è una delle atlete più conosciute e amate del panorama sportivo italiano. E’ diventata una delle più vincenti per quanto riguarda lo sci alpino.

Chi è Sofia Goggia

Sofia Goggia, nata il 15 novembre 1992 a Bergamo, è una sciatrice italiana che ha dimostrato fin da giovane di avere una personalità forte e competitiva. Ha iniziato a sciare a soli tre anni, indossando la sua prima tuta da sci per competere con suo fratello Tommaso. Da quel momento, Sofia ha visto nella neve una fonte essenziale e ha cominciato a seguire i suoi genitori a Foppolo, dove ha imparato a sciare e ha vinto le prime gare.

Il percorso di studi di Sofia Goggia

Dopo aver conseguito il diploma delle superiori, Sofia Goggia si è iscritta all’Università, prima al corso di laurea in Economia, poi in Filosofia e infine in Scienze Politiche, seguendo le lezioni online.

Nonostante anni di duro lavoro, allenamento, fatica, dolori e sacrifici, Sofia Goggia è riuscita a diventare una delle migliori sciatrici italiane di tutti i tempi. Nel 2022, a Pechino, ha avuto l’onore di sfilare come portabandiera dell’Italia e ha vinto una meritatissima medaglia d’argento alle Olimpiadi.

La vita privata di Sofia Goggia

Sofia Goggia è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata e amorosa. Ha dichiarato di essere concentrata solo su se stessa e di aver avuto una storia d’amore molto importante in passato, che purtroppo è durata pochissimo tempo. Ha inoltre reso l’idea di come dovrebbe essere il suo compagno ideale, sottolineando l’importanza che non sia uno sciatore per evitare competizioni in famiglia.

Quindi al momento, pare, che la bella e bravissima sciatrice sia single. Nonostante anche le Iene si siano occupati, scherzosamente, della situazione lei ha negato la notizia che sia fidanzata.

A gennaio 2022, Sofia Goggia è stata costretta a fermarsi dagli allenamenti a causa di un brutto infortunio. Ha subìto una lieve frattura del perone e una lesione al crociato, ma determinata come è, ha iniziato un percorso intenso di riabilitazione per tornare in forma e partecipare alle Olimpiadi di Pechino. Nonostante non fosse al top della forma, Sofia è riuscita a entrare nel quartetto italiano e a gareggiare, aggiudicandosi una meritatissima medaglia d’argento.