Il Cardinale Matteo Maria Zuppi è dal 2015 l’arcivescovo della città metropolitana di Bologna e punto di riferimento per i cristiani del nostro Paese.

Oggi sarà ospite di Serena Bortone nel programma di Rai1 Oggi è un altro giorno. Andiamo a ripercorrere la sua storia.

Chi è il Cardinale Matteo Maria Zuppi

Matteo Maria Zuppi è nato a Roma l’11 ottobre 1955. Quinto figlio del giornalista Enrico Zuppi e di Carla Fumagalli, nipote del cardinale Carlo Confalonieri.

Nel 1973 conosce Andrea Riccardi, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, e comincia a collaborare con l’associazione prima nelle scuole popolari poi con gli anziani soli o gli immigrati

Entrato nel seminario di Palestrina, consegue il baccalaureato in teologia presso la Pontificia Università Lateranense, quindi si laurea in Lettere e Filosofia all’Università di Roma, con una tesi in Storia del Cristianesimo.

Viene ordinato presbitero il 9 maggio 1981 nella cattedrale di Sant’Agapito martire a Palestrina dal vescovo Renato Spallanzani.

Per diciannove anni svolge il ruolo di viceparroco nella basilica di Santa Maria in Trastevere di Roma, di cui poi sarà nominato parroco fino al 2010. Nel 2005 il cardinale Camillo Ruini lo nomina prefetto della III prefettura di Roma, ruolo che ricopre fino al 2010.

Papa Benedetto XVI lo nomina nel 2012 vescovo ausiliare di Roma per il settore Centro e vescovo titolare di Villanova.

Matteo Maria Zuppi nel 2015 viene nominato da Papa Francesco arcivescovo metropolita di Bologna; succede al cardinale Carlo Caffarra, dimissionario per raggiunti limiti di età.

Nel 2019 Papa Francesco ne annuncia la creazione a cardinale nel concistoro del successivo 5 ottobre. Riceve il titolo di Sant’Egidio in Trastevere, nuovo titolo cardinalizio istituito dal Papa per l’occasione.

In alcune circostanze si è parlato di lui anche perchè a Bologna gira spesso in bici e vive in una casa di riposo per i preti.