Vip e Personaggi

Chi è Ida Di Benedetto: età, marito, figli, malattia, che fine ha fatto e cosa fa oggi

Ida Di Benedetto è stata un’attrice e oggi è un produttrice cinematografica di grande successo. Scopriamo i segreti della sua vita privata e professionale.

Inizio della carriera e successi

Nata a Napoli il 3 giugno 1945, Ida Di Benedetto ha iniziato la sua carriera artistica sul palcoscenico teatrale e ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1978 nel film “Nel regno di Napoli” di Werner Schroeter. La sua collaborazione con Schroeter continuò nel 1980 con “Palermo o Wolfsburg”. Grazie a queste interpretazioni, è stata notata da Salvatore Piscicelli, che l’ha scelta come protagonista nel suo film d’esordio “Immacolata e Concetta – L’altra gelosia”, ruolo che le ha valso il Nastro d’argento come Miglior attrice protagonista.

Il suo percorso professionale

Nei successivi decenni, Ida Di Benedetto ha continuato a costruire una carriera di successo sia nel cinema che in televisione, specializzandosi in ruoli di donne passionarie e sensuali. Ha recitato in commedie come “Più bello di così si muore” e “Testa o croce”, e in sceneggiate come la trilogia con Mario Merola. Ha lavorato nuovamente con Piscicelli in film come “Blues metropolitano”, “Regina”, “Quartetto” e “Alla fine della notte”, e con Aurelio Grimaldi in “Le buttane” e “Rosa Funzeca”.

Nel 1995, ha recitato nella miniserie televisiva “Morte di una strega”, seguita da una parte nella soap opera “Un posto al sole” dal 1996 al 1998. Nel 2001, ha recitato accanto a Massimo Ranieri nel film “Fondali notturni”.

Ida Di Benedetto, inoltre, ha contribuito alla produzione cinematografica, fondando la Titania Produzioni con sua figlia Stefania Bifano. Nel 2012, le è stato assegnato il prestigioso premio Alabarda d’oro per il cinema.

Controversie

Ida Di Benedetto e la sua casa di produzione hanno affrontato delle controversie a seguito dell’assegnazione di finanziamenti pubblici per la realizzazione di quattro film durante gli anni in cui il suo compagno Giuliano Urbani era ministro della cultura. Questo ha suscitato critiche da parte di Vittorio Sgarbi e Gabriella Carlucci.

Vita privata

Ida Di Benedetto è madre dell’attrice e produttrice Marta Bifano. Dal 1995 è la compagna di Giuliano Urbani, Ministro dei beni e delle attività culturali dal 2001 al 2005. La relazione è stata resa pubblica dalla coppia nel 2005.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

14 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago