Ida Di Benedetto è stata un’attrice e oggi è un produttrice cinematografica di grande successo. Scopriamo i segreti della sua vita privata e professionale.

Inizio della carriera e successi

Nata a Napoli il 3 giugno 1945, Ida Di Benedetto ha iniziato la sua carriera artistica sul palcoscenico teatrale e ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1978 nel film “Nel regno di Napoli” di Werner Schroeter. La sua collaborazione con Schroeter continuò nel 1980 con “Palermo o Wolfsburg”. Grazie a queste interpretazioni, è stata notata da Salvatore Piscicelli, che l’ha scelta come protagonista nel suo film d’esordio “Immacolata e Concetta – L’altra gelosia”, ruolo che le ha valso il Nastro d’argento come Miglior attrice protagonista.

Il suo percorso professionale

Nei successivi decenni, Ida Di Benedetto ha continuato a costruire una carriera di successo sia nel cinema che in televisione, specializzandosi in ruoli di donne passionarie e sensuali. Ha recitato in commedie come “Più bello di così si muore” e “Testa o croce”, e in sceneggiate come la trilogia con Mario Merola. Ha lavorato nuovamente con Piscicelli in film come “Blues metropolitano”, “Regina”, “Quartetto” e “Alla fine della notte”, e con Aurelio Grimaldi in “Le buttane” e “Rosa Funzeca”.

Nel 1995, ha recitato nella miniserie televisiva “Morte di una strega”, seguita da una parte nella soap opera “Un posto al sole” dal 1996 al 1998. Nel 2001, ha recitato accanto a Massimo Ranieri nel film “Fondali notturni”.

Ida Di Benedetto, inoltre, ha contribuito alla produzione cinematografica, fondando la Titania Produzioni con sua figlia Stefania Bifano. Nel 2012, le è stato assegnato il prestigioso premio Alabarda d’oro per il cinema.

Controversie

Ida Di Benedetto e la sua casa di produzione hanno affrontato delle controversie a seguito dell’assegnazione di finanziamenti pubblici per la realizzazione di quattro film durante gli anni in cui il suo compagno Giuliano Urbani era ministro della cultura. Questo ha suscitato critiche da parte di Vittorio Sgarbi e Gabriella Carlucci.

Vita privata

Ida Di Benedetto è madre dell’attrice e produttrice Marta Bifano. Dal 1995 è la compagna di Giuliano Urbani, Ministro dei beni e delle attività culturali dal 2001 al 2005. La relazione è stata resa pubblica dalla coppia nel 2005.