Ibla è tra le cantanti ammesse alla fase serale del programma “Amici” di Maria De Filippi, in onda il sabato sera su Canale 5.

Chi è Ibla: età, lavoro e carriera della cantante del serale di Amici

Ibla, all’anagrafe Claudia Iacono, è nata a Porto Empedocle nel 1997. La cantautrice da diversi anni si muove nel panorama musicale siciliano: fa parte prima dei Sikutìvu (nel 2017 e nel 2018) con i quali vince il premio della critica al concorso “Eleonora Lavore” per poi fondare un duo dal nome Ricuntu fondato con l’amico Salvo.

Nel repertorio del duo ci sono tantissime musiche nate dal territorio: ripropongono infatti tanti pezzi di Rosa Balistreri una cantastorie siciliana scomparsa negli anni ’90. Claudia tuttavia è con la carriera da solista che riesce ad arrivare ad Amici.

Ha vinto nell’agosto 2020 il Premio Speciale di Radio Deejay rivolto ai nuovi talenti a Riccione. Ibla ha vinto il contest di Radio Deejay con un brano scritto e cantato da lei dal titolo “Libertad”. La canzone è cantata sia in italiano che in spagnolo e parla di un amore finito, e di come l’amore sia libertà e non costrizione.

Ibla accede al serale di Amici in onda dal 20 marzo nella squadra numero 3 detta “Cuccarisa” e capitanata da Lorella Cuccarini e Arisa.