Vip e Personaggi

Chi è Hevia: età, moglie, figli, lavoro e cosa fa oggi

Hevia è un musicista nato a Villaviciosa, una località nei pressi di Oviedo. Stiamo parlando dell’area delle Asturie, una regione che si trova nella parte a Nord della Spagna. Il nome completo dell’artista è José Angel Hevia Velasco.

Il grande successo di questo musicista è arrivato intorno al 2000, quando anche nel nostro Paese ha conquistato la classifica dell’epoca nei brani musicali, proponendo un brano folk. È proprio in quegli anni che non era praticamente possibile evitare di avere a che fare con la musica della cornamusa, uno strumento al quale Hevia viene associato nella sua produzione artistica.

La carriera di Hevia

Come abbiamo già sottolineato, Hevia è nato in questa regione montuosa della Spagna, nel 1967. L’artista ha una laurea in filologia e ha svolto anche, per un certo periodo di tempo, la professione di insegnante.

Il nonno del musicista era un minatore e lo stesso Hevia, per un periodo, ha lavorato proprio in miniera. Quando era un bambino, Hevia, passeggiando con il nonno, ha incontrato un uomo che suonava la cornamusa e immediatamente non ha potuto che restare affascinato da questo strumento musicale.

È stato proprio il nonno a spingere Hevia a frequentare delle lezioni di musica. Nel corso del tempo l’artista si è distinto per un grande successo, anche dovuto alla sua invenzione, quella della cornamusa elettronica, chiamata Gaita MIDI. Si tratta di una possibilità molto importante nell’ambito musicale, perché non bisogna soffiare dentro la cornamusa mentre si canta.

Il grande successo è giunto a partire dal 1998. Proprio in quell’anno è stato pubblicato Tierra de nadie, il primo album di Hevia, che conteneva anche un brano molto conosciuto dell’artista, Busindre Reel, che gli ha permesso di raggiungere un grande successo anche al di fuori della Spagna.

La vita privata di Hevia

Ma che cosa fa attualmente Hevia? Non si è parlato molto dell’artista ultimamente, anche se nel corso del tempo il successo continua. Infatti il musicista ha pubblicato negli anni diversi altri album, come il secondo nel 2000, il terzo nel 2003 e il quarto nel 2007.

Inoltre ha preso parte negli anni a diversi concerti che sono stati realizzati in Vaticano. L’ultimo album dell’artista è stato pubblicato nel 2018.

Il musicista continua a suonare attualmente, facendo parte di un gruppo, all’interno del quale c’è anche Maria José, la sorella dell’artista.

Dal punto di vista della vita privata, Hevia è stato sposato con Rocío Polanco, con la quale ha avuto due figlie, che si chiamano Amelia e Lucia. In seguito alla fine del matrimonio, ha avuto una storia con Cristina del Valle, che è una cantante di un famoso gruppo della Spagna, Amistades Peligrosas.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

17 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago