Le generazioni più giovani potrebbero non conoscere bene Haddaway, ma sicuramente avranno ascoltato, cantato o ballato almeno una volta il suo famoso tormentone estivo degli anni ’90. Stiamo parlando del brano What is love, che ha portato al cantante un notevole successo sia in America che in Europa.
Anche oggi, questo singolo continua ad essere molto apprezzato e riproposto in varie versioni. Scopriamo tutti i dettagli sulla vita, le origini, la carriera e alcune curiosità che riguardano Haddaway.
La biografia e la carriera di Haddaway
Alexander Nestor Haddaway è nato il 9 gennaio del 1965 a Trinidad e Tobago. È figlio di un oceanografo olandese e di un’infermiera. È cresciuto tra l’Europa e gli Stati Uniti, ma dal 1989 vive a Colonia. La passione per la musica lo ha sempre accompagnato e lo ha spinto ad intraprendere presto la carriera discografica.
Il suo debutto avvenne nel dicembre del 1992 con il singolo What is love, che ha raggiunto subito le vette delle classifiche internazionali. Il brano in questione fa parte del suo primo album, dal titolo Haddaway – The Album, il quale sarà seguito da altri lavori discografici che comunque non eguaglieranno il successo del primo.
Per quanto riguarda la vita privata del cantante, le informazioni sono piuttosto scarse. Non è chiaro se Haddaway sia sposato, se abbia figli o se sia coinvolto in una relazione sentimentale. La discrezione caratterizza gran parte degli aspetti della sua vita personale, quindi è difficile trovare dei dettagli specifici.
Cosa fa oggi Haddaway
Certamente, il cantautore non è noto solo per il singolo What is love, ma anche per altri successi, come Catch a Fire, The Drive e Lower by Thy Name. Negli ultimi tempi l’artista ha continuato a lanciare nuove canzoni e a reinterpretare vecchi successi in una nuova veste. Ha anche fatto varie apparizioni in Italia, partecipando a programmi TV come Matricole e meteore e I migliori anni.
Come già abbiamo spiegato, la popolarità di Haddaway, grazie ai successi musicali, non ha mai subito dei cali nel corso degli anni. Oggi è ancora molto seguito a livello globale e alcune delle sue canzoni rimangono molto note nei locali di tutto il mondo.
Haddaway oggi, come è stato specificato in precedenza, ha una casa a Colonia e vive anche in Austria, precisamente a Kitzbuhel. Tra le curiosità che riguardano il suo successo, il brano What is love è stato inserito all’interno della missione Real World del videogame Saints Row IV. Inoltre questo brano fa da colonna sonora al film con Raoul Bova dal titolo Piccolo grande amore.