Gustavo Thoeni è considerato uno dei più grandi campioni dello sci alpino grazie alle numerose vittorie conseguite negli anni 70. È stato l’allenatore della Nazionale Italiana, seguendo personalmente Alberto Tomba nei suoi successi.
Una grande e promettente carriera la sua, che merita la nostra attenzione in questo articolo: cerchiamo di capire qualche informazione in più sulla sua vita.
Gustavo Thoeni nasce a Stelvio il 28 febbraio 1951: è da tutti considerato una grande leggenda dello sci alpino. Gustavo ha iniziato a sciare a soli 3 anni, prendendo l’iniziativa davanti all’albergo dei genitori.
Inizialmente sarà proprio il padre ad allenarlo e con il tempo il ragazzo è riuscito a collezionare moltissimi successi. Tra questi rientrano sicuramente le quattro vittorie ottenute durante la Coppa del Mondo.
Gustavo Sì è inoltre reso protagonista della vittoria di una medaglia d’oro olimpica nello slalom gigante presso le olimpiadi di Sapporo del 1972. Si è poi classificato secondo a Innsbruck nel 1976 e ha vinto due medaglie d’Oro a San Moritz nel 1974.
Queste sono solamente alcune delle sue vittorie più celebri, perché poi ha deciso di ritirarsi e diventare un allenatore. Ovviamente la sua fama è il tuo talento gli hanno permesso di allenare la Nazionale Italiana e Alberto Tomba dal 1989 al 1996.
Per questo motivo il patrimonio accumulato negli anni è davvero molto sostanzioso, anche se le cifre non sono state mai dichiarate dell’uomo. Gustavo infatti non ama coniugare vita privata e lavorativa, ed appare molto riservato in tutte le sue scelte.
Leggi anche: Chi è Ingrid Pfaundler la moglie di Gustavo Thoeni: età, figli e lavoro
Attualmente Thoeni vive a Trafoi, una frazione del comune di Stelvio. Qui fa l’albergatore dell’hotel che gestisce insieme alla figlia maggiore Petra Maria. La ragazza è frutto dell’amore con Ingrid Pfaundler, dalla quale l’uomo ha avuto altre due figlie: Susanna e Anna.
Leggi anche: Sapete quanto ha guadagnato in carriera Gustavo Thoeni: le cifre
Gustavo ha avuto la possibilità di sperimentarsi nei panni di attore nel film Un centesimo di secondo di Duccio Tessari. Nel 1999 è comparso sul celebre palco dell’Ariston, dove ha affiancato Fabio Fazio nella conduzione del Festival.
Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…