foto ufficiale
Guido Crosetto è il Ministro della Difesa del Governo guidato da Giorgia Meloni. Scopriamo i segreti della sua vita privata e professionale.
Guido Crosetto, nato il 19 settembre 1963 a Cuneo, è un politico e imprenditore italiano. È sposato e padre di tre figli, uno dei quali nato dal suo primo matrimonio. Crosetto ha frequentato il liceo classico e ha poi intrapreso una carriera come dirigente d’azienda. Ha fondato il partito politico Fratelli d’Italia insieme a Giorgia Meloni e Ignazio la Russa, ricoprendo anche il ruolo di presidente del partito dal 2012 al 2013.
La carriera politica di Guido Crosetto ha inizio con il Partito Democratico Cristiano (DC) e Forza Italia. È stato deputato per quattro legislature e dal 2008 al 2011 ha ricoperto il ruolo di sottosegretario alla Difesa durante l’ultimo governo di centrodestra targato Silvio Berlusconi. Nel gennaio 2022, Crosetto è stato il candidato di Fratelli d’Italia alla presidenza della Repubblica, raccogliendo in totale 114 voti al terzo scrutinio.
Negli ultimi anni, tuttavia, Crosetto si è dedicato principalmente all’attività imprenditoriale, svolgendo a tempo pieno il ruolo di presidente dell’Aiad (Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza) di Confindustria. Nel 2019, ha rinunciato al suo posto in Parlamento per concentrarsi su questa attività.
Dopo essere stato uno dei volti del centrodestra durante la campagna elettorale, Guido Crosetto è stato scelto per il governo di Giorgia Meloni. È infatti il ministro della Difesa, come annunciato dalla stessa presidente del Consiglio al Quirinale. Questa posizione segna un ritorno alla scena politica per Crosetto.
Durante il suo mandato come deputato, Guido Crosetto ha ricevuto un’indennità mensile lorda di 11.555 euro. Al netto, la cifra è di 5.304,89 euro, a cui si aggiungono una diaria di 3.500 euro, un rimborso per le spese di mandato pari a 4.180 euro e 1.650 euro al mese come rimborsi forfettari tra telefoni e trasporti. Questo porta il suo stipendio mensile totale come deputato a circa 13.971,35 euro.
Come ministro tecnico, Crosetto ha diritto a uno stipendio complessivo di 9.203,54 euro al mese. Tuttavia, a partire dal luglio 2019, è entrata in vigore una norma che prevede un taglio del 3,7% dei compensi per i sottosegretari tecnici. Al netto, il totale dovrebbe essere di circa 4.500 euro al mese, considerando anche le trattenute per la pensione e il fondo di credito.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…