La disco music degli anni ’60 non era dominata da una sola protagonista, ma da diverse figure che sono diventate dei simboli del periodo, tra cui si può ricordare sicuramente Donna Summer. Un’altra voce di spicco di questo periodo è stata quella di Gloria Gaynor, che si è distinta come un’icona di questo decennio grazie al suo intramontabile successo I will survive. Vediamo insieme alcune particolarità che riguardano la sua carriera e la sua vita personale.
La biografia e il successo di Gloria Gaynor
Il nome vero di Gloria Gaynor è Gloria Fowles. È nata il 7 settembre del 1949 a Newark, nel New Jersey. Ha mostrato un grande talento fin da quando era molto giovane. Ha iniziato la sua carriera musicale in un gruppo jazz e pop chiamato Soul Satisfires. Il suo primo singolo, dal titolo She’ll be sorry, risale al 1965. Ma ci sono voluti circa dieci anni prima che trovasse il successo. È stata la cover di Never can say goodbye dei Jackson 5 che riuscì a farsi strada nelle classifiche americane.
Nel 1975 un album di Gloria Gaynor ha contribuito significativamente all’ascesa della disco music, anticipando l’esplosione del genere di un paio di anni più tardi. Ma è stato il 1978 a consacrare Gloria Gaynor come una stella internazionale e una vera icona. In quell’anno ha pubblicato l’album Love tracks, che comprendeva anche il brano I will survive.
Questa canzone parla della fine di una relazione amorosa, con la protagonista che dice all’ex partner di non aver bisogno di lui per andare avanti. Nonostante il grande successo, come molte icone della disco music, anche Gloria Gaynor ha visto poi un declino del genere musicale. Negli anni ’80 la sua carriera ha subito un calo, con pochi successi, tra cui ricordiamo il singolo I am what I am del 1983.
Cosa fa oggi Gloria Gaynor
Negli ultimi anni, Gloria Gaynor ha ripreso la sua carriera di cantante. Nel 2002 ha pubblicato un album dopo più di 20 anni di pausa. Nel 2005 è stata ammessa alla Dance Music Hall of Fame e ha rilasciato l’ultimo album, Testimony, nel 2019. Nel 2024 è presente alla trasmissione televisiva I migliori anni.
Per quanto riguarda la vita privata di Gloria Gaynor, la cantante è stata sposata con Linwood Simon, dal 1979 al 2005. La coppia non ha avuto figli.
Gloria Gaynor vive oggi nel New Jersey in una villa di grande lusso. Fonti ben informate sostengono che l’interno dell’abitazione sia caratterizzato da uno stile di arredo moderno. La casa si sviluppa su un’area di circa 8.000 metri quadrati. Ha delle caratteristiche molto originali, come soffitti lavorati, un caminetto e pavimenti in marmo. Presenta cinque stanze da letto e cinque bagni, un cinema privato, una piscina, una serra e nel giardino si trovano un ponte e vari gazebi.