Giuseppe Gibboni a soli 20 anni è diventato già un orgoglio per tutta Italia. Ha conquistato il prestigiosissimo Premio Paganini.
Un premio riservato al miglior violinista del mondo. Una grande soddisfazione non solo per il giovane musicista ma per tutto il nostro paese.
Giuseppe Gibboni è nato e cresciuto a Campagna, in provincia di Salerno. La sua passione per la musica nasce da piccolissimo. A soli 3 anni inizia già a suonare il suo amato violino.
La musica per lui è una questione di famiglia, visto che diversi suoi parenti lavorano in questo settore.
Crescendo prende sempre maggiore consapevolezza del suo talento. Insieme alla disciplina rigida che impone lo studio di questo strumento lo trasformano in breve tempo in un vero e proprio fenomeno.
Si forma al conservatorio Martucci di Salerno sotto la guida del compianto maestro Maurizio Aiello.
“Ero piccolissimo, è iniziato tutto veramente per caso mio padre pensò di far suonare il violino alle mie sorelline, mentre a me riservò il violoncello, forse per fare qualcosa di più equilibrato”. Racconta in un’intervista riportata da Skytg24.
A soli 20 anni arriva la consacrazione con la vittoria probabilmente del premio più importante per questo settore ovvero il Premio Paganini.
“A mio padre dicevo sì, suono il violoncello, però da grande sarò violinista. Mi piaceva di più, probabilmente anche perché lo vedevo in mano alle mie sorelle. Così, anche io iniziai a suonare il violino”.
Nella storia di questo prestigioso premio, infatti, sono solo quattro i nomi di artisti italiani che sono annoverati.
Leggi anche: Chi è Carlotta Dalia: età, fidanzato Giuseppe Gibboni, lavoro e vita privata
Nella stessa intervista Giuseppe Gibboni ha raccontato anche l’emozione per aver raggiunto un traguardo così importante.
“Il concorso per eccellenza per i violinisti. Vincerlo, è un po’ come per un atleta vincere le Olimpiadi. Una grandissima emozione. A stento riuscivo a trattenere le lacrime perché è un po’ il mio sogno fin da bambino”.
Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…