Giuseppe Delmonte ha perso i genitori quando era giovanissimo. E’ un orfano speciale e ha avuto una vita decisamente difficile.
Giuseppe Delmonte è un uomo di 45 anni, nato e cresciuto in una famiglia composta da suo padre e sua madre. Purtroppo, la sua vita è stata segnata da una tragica vicenda che lo ha reso un “orfano speciale”. Nel 1997, quando aveva solo 18 anni, ha perso sua madre per mano di suo padre in un femminicidio. Giuseppe ha descritto il dolore che ha provato a causa della perdita della madre come “pazzesco” e ha affermato che il vuoto che ha lasciato non passa mai.
Negli ultimi anni Giuseppe ha trovato il coraggio di parlare pubblicamente della sua esperienza. Ha chiesto il sostegno necessario per superare la tragedia che ha vissuto. In un evento online chiamato “Orfani di femminicidio e diritto all’infanzia”, Giuseppe ha lanciato un appello affinché siano messi in atto interventi immediati per i bambini che diventano orfani a causa di un femminicidio. Ha affermato che questi bambini hanno bisogno di sostegno immediato sotto ogni punto di vista. Lo Stato deve fare di più per tutelare i bambini e i ragazzi che rimangono soli dopo un femminicidio.
Oltre a parlare della sua esperienza, Giuseppe ha partecipato al progetto ‘Respiro’, una rete di sostegno per percorsi di inclusione e resilienza con gli orfani speciali. Questo progetto, selezionato dalla Fondazione “Con i Bambini”, ha l’obiettivo di promuovere un modello di intervento e di cura. Questo garantisce una risposta efficace per la protezione di bambini e bambine quando si verifica un femminicidio. I più piccoli e i loro familiari non siano più soli, ma vengano accompagnati in un percorso di sostegno.
Giuseppe, quindi, oltre a trovare il modo di elaborare il dolore che ha provato a causa del femminicidio della madre, si sta dedicando anche a fare la sua parte per aiutare gli altri orfani speciali a superare le loro difficoltà.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…