Giuliano Urbani è stato un politico di spicco del nostro paese ma nel mondo dello spettacolo è conosciuto anche per essere il marito di Ida Di Benedetto.
Giuliano Urbani è nato il 9 giugno 1937 a Perugia. Dopo essersi laureato in Scienze politiche all’Università degli Studi di Torino sotto la guida di Norberto Bobbio, ha intrapreso una carriera accademica e di ricerca. Ha insegnato politica comparata all’Università degli Studi di Firenze dal 1969 al 1983, dopodiché è diventato professore ordinario di scienza della politica e direttore del Centro studi e ricerche di politica comparata all’Università Bocconi di Milano. Nel 2005, Urbani è stato nominato consigliere del Consiglio di amministrazione della RAI.
Urbani è stato tra i fondatori del Centro “Einaudi” di Torino e lo ha diretto dal 1973 al 1983. Ha pubblicato il libro “L’analisi del sistema politico” nel 1971 ed è autore di numerosi saggi sulle riforme istituzionali. Ha lavorato come consulente per la Confindustria e la Montedison dal 1976 al 1988 e ha collaborato con diversi giornali, tra cui il Corriere della Sera, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Il Giornale, Il Messaggero e il settimanale Il Mondo.
Nel 1984, ha proposto un sistema elettorale “a due fasi” dalle pagine del Corriere della sera. Urbani è stato uno dei fondatori di Forza Italia, elaborando il programma istituzionale del movimento creato da Silvio Berlusconi. È stato eletto deputato per la prima volta nel 1994 e ha ricoperto la carica di Ministro per la funzione pubblica e gli affari regionali nel Governo Berlusconi I.
Nel 2001, è stato eletto nel collegio uninominale di Arcore e nel collegio proporzionale “Lombardia 1” (Milano e provincia), ricoprendo l’incarico di Ministro dei beni e delle attività culturali nel Governo Berlusconi II. In particolare, è ricordato per le polemiche suscitate nel 2004 con l’approvazione del “Decreto Urbani”, volto a contrastare la pirateria online e la riproduzione non autorizzata di film e musica.
Nel 2009, Urbani ha assunto la carica di presidente del Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, ruolo che gli è stato rinnovato nel 2017.
Dal 1995, Urbani è compagno dell’attrice Ida Di Benedetto. La relazione è stata resa pubblica dalla coppia nel 2005. Durante il periodo in cui Urbani era ministro della cultura, la casa di produzione cinematografica Titania Produzioni, fondata da Di Benedetto e sua figlia Marta Bifano, ha ricevuto finanziamenti pubblici per 7 milioni
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…