Giuliana De Sio è una delle attrici più conosciute del panorama televisivo e cinematografico italiano. Scopriamo i segreti della sua vita privata e professionale.
L’inizio della carriera di Giuliana De Sio
Giuliana De Sio è nata a Salerno il 2 aprile 1956. Cresciuta e educata a Cava de’ Tirreni, Giuliana è la secondogenita di Elvira e Alfonso De Sio, un noto avvocato e scrittore salernitano. Arrivata a Roma a 18 anni, l’attrice ha iniziato la sua carriera grazie al supporto dell’attore Alessandro Haber, che l’ha spinta a diventare attrice. In tre giorni, dopo aver svolto tre provini, è stata scritturata per lo sceneggiato Rai Una donna nel 1977, e da allora la sua carriera è decollata.
I successi di Giuliana De Sio nel mondo del cinema e della televisione
Nel 1983, Giuliana ha raggiunto il successo nel cinema con tre film: Sciopèn di Luciano Odorisio, Scusate il ritardo di Massimo Troisi e Io, Chiara e lo Scuro di Maurizio Ponzi, che le è valso il David di Donatello e il Nastro d’argento. Ha interpretato ruoli sia in film drammatici, come Cento giorni a Palermo (1984) e Cattiva (1991), che in pellicole più leggere come I picari (1987) e La vera vita di Antonio H. (1994).
Giuliana De Sio ha recitato anche in numerose miniserie televisive di successo come Cuore (1984) e La Piovra 3 (1987), oltre a essere apparsa in Gli amici di Gesù – Maria Maddalena (2000) e Il bello delle donne (2001-2003).
Giuliana De Sio: vita privata
Nel dicembre 2011, Giuliana ha dovuto affrontare un serio problema di salute. Ricoverata in emergenza a Lamezia Terme per forti dolori al petto, è stata inizialmente diagnosticata con pleurite e polmonite bilaterale. Tuttavia, le sue condizioni sono ulteriormente peggiorate verso fine mese, quando ha sofferto di embolia polmonare e trombosi venosa nella gamba sinistra. Dopo un periodo di riabilitazione, l’attrice ha recuperato completamente, annunciando il 6 gennaio 2012 di essere fuori pericolo.
Oggi, nonostante gli anni e le sfide affrontate, Giuliana De Sio rimane una figura di spicco nel panorama artistico e televisivo. Nel 2016, ha recitato nella serie televisiva di Mediaset “Amore pensaci tu”, mentre nel 2017 ha preso parte al popolare show “Ballando con le stelle”. Nello stesso anno, è tornata sul grande schermo con il film “La verità, vi spiego, sull’amore” e nel 2018 ha conquistato il pubblico teatrale con il suo ruolo nel dramma comico “Le Signorine”, diretto da Pierpaolo Sepe.
Nonostante la sua dichiarata ateismo, Giuliana ha espresso una profonda stima nei confronti di Papa Francesco e di San Gennaro, mostrando un lato della sua personalità che va oltre le sue convinzioni religiose.