Programmi Tv

Chi è Gisella Paladino la mamma di Caterina: la storia vera della protagonista di Sorelle per sempre

Il film “Sorelle per sempre” narra la storia vera di Caterina Alagna e Melissa Foderà, che nel film vengono chiamate Costanza e Marinella rispettivamente. Tutto ebbe inizio nel 1998 in un ospedale di Mazara del Vallo, quando Gisella Paladino diede alla luce una bambina alle 11:00.

Allo stesso tempo, Marinella Marino diede alla luce la sua bambina alle 11:10. A causa di un momento di distrazione e dell’assenza del braccialetto di identificazione, le due neonate appena nate vennero scambiate, scatenando una storia carica di dolore e sofferenza.

La scoperta dell’errore

Dopo tre anni, per pura coincidenza, le due madri Gisella Paladino (ora Foderà) e Marinella Marino (ora Alagna) scoprirono l’errore commesso. La signora Marinella ha raccontato: “Era il primo giorno all’asilo. Appena ho visto Caterina, ho notato una somiglianza sconcertante con le altre bambine che avevo a casa. Quando ho visto Gisella accanto a Caterina, ho riconosciuto la madre che era con me nella sala parto. È stato in quel momento che i dubbi si sono trasformati in realtà“.

Questi dubbi furono rafforzati anche da una nuova insegnante che era convinta che Caterina fosse la figlia di Marinella. Anche Gisella, vedendo per la prima volta Melissa, comprese che qualcosa non andava.

Per evitare di perdere sua figlia, decise di non portarla più in quell’asilo e optò per uno a pagamento. Nel frattempo, Marinella fece dei test per verificare il gruppo sanguigno, i quali confermarono che Melissa non poteva essere sua figlia. Fu uno shock per entrambe le madri. Marinella si avvicinò a Gisella per discutere della situazione, e nonostante il dolore che provava, Gisella si dichiarò disposta a sottoporsi al test del DNA, che alla fine confermò lo scambio delle bambine.

La decisione finale

Quando le bambine compirono tre anni, secondo la decisione del tribunale e degli psicologi, dovevano tornare alle rispettive madri biologiche. Gisella era disperata e chiese di riavere la sua Caterina, la bambina che aveva visto crescere.

Marinella acconsentì, ma due mesi e mezzo dopo arrivò un ultimatum dal tribunale e dagli psicologi: lo scambio doveva avvenire immediatamente perché più le bambine crescevano, più avrebbero rischiato di subire un trauma. Così, le due madri spiegarono alle bambine che “la cicogna aveva sbagliato“. Fu così che avvenne lo scambio definitivo.

Una famiglia unita

Per tre mesi, le due famiglie non si videro più, poiché era stato consigliato loro di agire in quel modo per permettere alle bambine di adattarsi alla nuova famiglia. Tuttavia, Gisella e Marinella rimasero in contatto telefonico regolarmente per scambiarsi consigli e il dolore della lontananza era insopportabile. Successivamente, Gisella scoprì di essere di nuovo incinta e chiamò immediatamente Marinella per averla al suo fianco durante la gravidanza.

Da quel momento, decisero di porre fine alla sofferenza e di vivere insieme come una grande famiglia allargata. Oggi, Caterina Alagna e Melissa Foderà hanno 23 anni e sono più unite che mai. Hanno persino frequentato la stessa università, laureandosi in Scienza dell’Educazione a Chieti.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

20 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago