Chi é Giovanni Vernia: etá, lavoro, carriera e personaggi imitati

Giovanni Vernia é uno dei comici più amati d’Italia grazie alla sua simpatia e bravura.

Chi é Giovanni Vernia: etá, lavoro, carriera e personaggi imitati

Giovanni Vernia é nato a Genova il 23 agosto 1973 e si laurea in ingegneria elettronica col massimo dei voti poi si trasferisce a Milano in cerca di lavoro.

Insieme al lavoro di ingegnere coltiva la passione della comicità e si iscrive alla Scuola Teatrale di Improvvisazione Comica e partecipa attivamente a numerosi laboratori comici.

Another Brick in the Wall dei Pink Floyd, Chi vuol essere milionario

Another Brick in the Wall è un brano musicale del gruppo musicale britannico Pink Floyd, suddiviso in tre parti e contenuto nell'undicesimo album in studio The Wall, pubblicato il 30 novembre 1979.Le...

L’incontro fondamentale per la sua formazione di attore comico è Manuel J. Serantes Cristal con il quale studia teatro e costruzione della maschera comica. Agli inizi del 2007 comincia a costruire e a far crescere uno dei suoi personaggi più riusciti: Jonny Groove, una parodia del mondo della notte che lo fa approdare ai laboratori Zelig On The Road di Verona e Rimini.

A giugno del 2008 entra a far parte del cast della trasmissione Zelig Off (in seconda serata su Canale 5) e successivamente a Zelig. Ad ottobre 2008 esce il suo singolo dance “ESSIAMONOI” .

Ad ottobre 2009 viene pubblicato il libro “Essiamonoi (o no?)”. Il 19 gennaio 2010 sbarca nella nuova edizione di Zelig, ed è il primo comico dell’edizione ad esibirsi.

Nel frattempo debutta con il suo primo spettacolo teatrale Essiamonoi che gioca sul dualismo fra il personaggio di Jonny Groove e il fratello gemello “normale”, appunto Giovanni Vernia. Il 19 febbraio 2010 è l’unico ospite comico invitato a partecipare al 60º Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Nel 2011 ritorna a Zelig in prima serata su Canale 5 e parte il suo nuovo tour teatrale Essiamonoi Revolution con uno spettacolo tutto nuovo che ha l’impianto di uno show, con corpo di ballo e proiezioni video interattive.

Nel 2014 torna in prima serata su Canale 5 con Zelig. In ogni puntata propone una performance inedita, dai monologhi alle riuscitissime parodie di Mika (insieme a Gianni Morandi) e Jovanotti, fa anche parte della rosa dei conduttori. La puntata condotta insieme a Cristiana Capotondi segna il massimo in share di tutta l’edizione.

Nel 2015 si dedica al web dove lancia le parodie di Fedez e di Pif e alcuni video segnano buoni risultati di visualizzazioni.

Da settembre 2015 conduce il suo show radiofonico su Rai Radio2 dal titolo “È QUI RADIO2?”

Nel 2016 lancia la parodia del fenomeno del web Gianluca Vacchi. Il risultato è straordinario, in meno di 3 giorni 5 milioni di views per un totale di 11 milioni di views.

Nel 2018 partecipa all’ottava edizione del programma Tale e quale show. Nel 2019 è giurato per l’academy della seconda edizione di Sanremo Young.