Vip e Personaggi

Chi è Giovanni Senzani: storia vera, arresto e cosa fa oggi

Giovanni Senzani è nato a Forlì il 21 novembre 1942. Si può considerare a tutti gli effetti un ex brigatista italiano. In un primo momento è stato un uomo di punta della formazione delle Brigate Rosse.

Infatti ha preso parte al rapimento di Roberto Peci, colpevole del fatto di essere fratello di un pentito. Si attribuisce a Senzani anche il filmato dell’esecuzione di Roberto Peci. In una fase successiva della sua vita, quando lasciò l’organizzazione delle Brigate Rosse, ha preso le distanze dal passato, si è dichiarato pentito per l’omicidio di Roberto Peci e ha finito di scontare la sua pena nel 2010. Scopriamone di più sulla sua biografia.

L’attività pubblica di Giovanni Senzani

Giovanni Senzani è stato criminologo e docente, è stato consulente del Ministero di Grazia e Giustizia ed ebbe degli incarichi presso l’Università di Firenze e presso l’Università di Siena. Possiamo dire che per molti anni ha vissuto una sorta di doppia vita, lavorando per il Ministero e allo stesso tempo facendo parte delle Brigate Rosse.

Negli anni ’70 a Roma abitava in un appartamento insieme ad un informatore dei Servizi Segreti. Era sposato con Anna Fenzi e da questo matrimonio sono nate due figlie.

L’attività terroristica di Giovanni Senzani

Tutto cominciò quando nel 1978 per la prima volta Giovanni Senzani entrò a far parte di un’indagine sulle Brigate Rosse. Si trattava di una telefonata che Senzani aveva rivolto ad un medico dell’ospedale San Martino di Genova, che era sospettato di collusione con il gruppo delle Brigate Rosse.

Nella telefonata Senzani chiedeva sulle condizioni di salute di un brigatista che era in carcere. Tutto questo fece sospettare che per conto suo già Senzani avesse dei contatti con le Brigate Rosse. Si sospettò addirittura che facesse parte delle menti operative che organizzarono il sequestro di Aldo Moro.

Dopo la telefonata fatta al medico genovese, Giovanni Senzani è stato arrestato, ma venne rilasciato soltanto dopo tre giorni. Fu a quel punto che cominciò a scalare posizioni all’interno dell’organizzazione terrorista, fino a diventare uno dei massimi esponenti delle Brigate Rosse.

Leggi anche: Chi è Patrizio Peci: età, arresto, storia vera e cosa fa oggi il brigatista

Nell’aprile del 1981, dopo l’arresto di Mario Moretti e di Enrico Fenzi, che era cognato di Senzani, proprio lui stesso assunse la direzione unitaria dell’organizzazione. Nel 1981 ha fondato il Partito della Guerriglia, con il quale si distacca dall’ala militarista delle Brigate Rosse.

Leggi anche: Chi era Mara Cagol: storia vera, arresto e morte della brigatista

Il 29 gennaio del 1999 Giovanni Senzani ottiene la semilibertà, dopo aver scontato 17 anni di carcere. Dopo cinque anni di libertà, nel 2010 diventa definitivamente libero.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 ora ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

19 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago