Programmi Tv

Chi è Giovanni Passamonte il protagonista de Il Premio

Il Premio è una produzione uscita nel 2017 che vede come regista Alessandro Gassmann. Quest’ultimo è anche interprete della pellicola insieme ad altri attori d’eccezione, tra i quali Gigi Proietti, Anna Foglietta e Rocco Papaleo.

Il protagonista, Gigi Proietti, che nel film si chiama Giovanni Passamonte, ha accesso al Premio Nobel per la letteratura, in quanto scrittore di grande successo internazionale. Ma chi è veramente Giovanni Passamonte, il protagonista de Il Premio? Cerchiamo di saperne di più anche a questo proposito.

Chi è Giovanni Passamonte

Come abbiamo detto precedentemente, Giovanni Passamonte è uno scrittore di grande successo in ambito internazionale che ha ricevuto il Nobel per la letteratura. L’uomo però ha una strana paura, perché mai e poi mai salirebbe a bordo di un aereo.

Poiché per ricevere il premio deve andare in Svezia, per non affrontare il viaggio in aereo, decide di intraprendere un lungo percorso in auto. Per questo convince Rinaldo, un amico e suo assistente, a raggiungere la Svezia tramite l’autostrada.

Giovanni e Rinaldo portano con loro i figli dello scrittore. Tutti e due questi figli sono alla ricerca di una svolta nella loro vita. Infatti abbiamo Oreste, che porta avanti l’attività di una palestra che sta per fallire, e Lucrezia, una blogger inconcludente.

Attraversano molti Paesi del vecchio continente e ogni tappa diventa fondamentale per risanare alcune incomprensioni familiari. Attraverso le varie tappe percorse in auto, i vari protagonisti hanno la possibilità di conoscersi meglio.

Le location del film Il Premio

Molto particolari anche le location del film in cui è stato girato il film Il Premio. Infatti abbiamo detto che si svolge come un insieme di tappe lungo l’Europa, ideali per scoprire nuovi luoghi e per riscoprirsi tutti insieme in famiglia.

Per esempio molte scene sono state girate in Italia, in Danimarca e in Svezia, fino alla città di Stoccolma, dove Giovanni deve ottenere il Premio Nobel. In Italia in particolare le riprese de Il Premio sono state effettuate sia in alcune località del Lazio che in Alto Adige.

Leggi anche: Chi era Gigi Proietti: vita, carriera, vita privata, curiosità e morte

In Danimarca varie scene sono state girate a Copenaghen, soprattutto nel quartiere di Christiania. A Stoccolma sono ambientate tutte le scene in cui Giovanni Passamonte riceve il Premio Nobel.

Leggi anche: Chi è Alessandro Gassmann: età, figli, moglie, padre e vita privata

Il film è davvero molto interessante e ci offre un modo molto particolare di affrontare le dinamiche familiari, nell’ambito di due generazioni, quella dei genitori e quella dei figli, in maniera piuttosto vivace. Il film Il Premio sarà trasmesso su Canale 5 alle 00:30 di venerdì 13 gennaio 2023.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

35 minuti ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

19 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago