Giovanni è l’ultimo dei quattro figli di Aldo Moro, il segretario della Democrazia Cristiana assassinato dalle Brigate Rosse nel 1978. Giovanni ha altre tre sorelle: Maria Fida, Agnese e Anna.
Insieme a Maria Fida ha creato una specie di
enciclopedia che racconta la vita del padre attraverso le notizie, i giornali di quel tempo e le interviste. Scopriamo insieme chi è Giovanni Moro, la sua storia e cosa fa nella vita.
Giovanni Moro durante un’intervista a La Repubblica ha detto di ricordare ogni particolare del giorno in cui suo padre fu rapito. Era il 16 marzo 1978 e gli agenti della scorta furono uccisi barbaramente dalle Brigate Rosse che rapirono Aldo Moro.
Queste chiesero uno scambio di prigionieri, ma lo Stato italiano non avrebbe mai accettato. Dopo essere stato in ostaggio dei Brigatisti per 55 giorni, Aldo Moro fu ucciso e il 9 maggio il suo cadavere fu ritrovato in una Renault 4, in Via Caetani, un luogo simbolico a metà tra la sede del Partito Comunista Italiano in via Delle Botteghe Oscure e quella della Democrazia Cristiana in Piazza del Gesù.
Secondo Giovanni Moro la morte di suo padre non fu un gesto contro lo Stato ma una mossa per bloccare il suo stratagemma politico. Le BR non accettavano il compromesso storico con il Partito Comunista di Enrico Berlinguer e anche una parte della DC si oppose al progetto di Aldo Moro. La morte di Aldo Moro è tuttora volta nel mistero e anche Giovanni ha dichiarato di non avere ancora capito bene cosa sia successo.
Giovanni Moro è nato a Roma nel 1958, ha una moglie e due figli e nel 1981 ha conseguito la laurea in filosofia teoretica alla Sapienza di Roma. Ha presentato la tesi su il Concetto di concetto, laureandosi a pieni voti con 110 e lode. E’ inoltre un sociologo
politico e il responsabile scientifico di FONDACA, la fondazione per la cittadinanza attiva che si occupa di ricerca dialogo culturale e consulenza sulle nuove forme di cittadinanza.
Leggi anche: Chi era Aldo Moro: moglie, figli, patrimonio e storia vera
Giovanni è stato alla presidenza di questo ente a partire dalla sua istituzione, avvenuta nel 2001 fino al 2017. Il figlio di Aldo Moro insegna Sociologia dei fenomeni politici presso la facoltà di Scienze Sociali dell’Università Gregoriana di Roma.
Leggi anche: Sapete quanto era disposto a pagare Papa Paolo VI per salvare Aldo Moro: svelate le cifre dopo anni
Per diversi anni è stato il segretario del Movimento “Cittadinanza attiva” e ha fondato la rete di politica europea Active Citizenship Network ha scritto molti libri tra cui “Anni settanta” che parla degli anni burrascosi che segnarono la storia della Repubblica Italiana.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…