Giovanni Chinnici è un avvocato molto conosciuto e stimato. Si è parlato spesso anche in tv della storia della sua famiglia e del suo padre eroe Rocco Chinnici.
Giovanni Chinnici è nato nel 1964 ed è sposato con Lavinia, con cui ha un figlio di nome Rocco. Dopo aver diretto l’ufficio legale di una banca nazionale, nel 2012 ha fondato il suo studio legale, dove si occupa prevalentemente di diritto bancario, commerciale e della crisi dell’impresa. È specializzato nella tutela dei terzi nelle misure di prevenzione, è amministratore di aziende confiscate alla mafia e coadiutore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.
Giovanni Chinnici è il figlio del giudice Rocco Chinnici, capo e maestro di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ucciso con una Fiat 127 imbottita di esplosivo davanti alla sua abitazione a Palermo il 29 luglio 1983. Nel 2003, Giovanni è stato tra i promotori della fondazione dedicata a suo padre, ricoprendo il ruolo di coordinatore del comitato di studi e organizzando diverse iniziative di ricerca in ambito giuridico, economico e sociale.
Il 22 aprile 2023, durante il Sabato del Villaggio al Seminario Vescovile di Lamezia Terme, Giovanni Chinnici ha ripercorso la storia del padre Rocco Chinnici, giudice scomodo che aveva già capito le dimensioni gigantesche della mafia, la sua pericolosità, i collegamenti con altre organizzazioni criminali e il forte rapporto tra mafia e politica. Le intuizioni di Rocco Chinnici sono state le basi del maxiprocesso di Palermo e lui stesso è stato il capo e il maestro di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Oggi sarà ospite a Oggi è un altro giorno, il programma condotto da Serena Bortone in onda su Rai1, dove ripercorrerà la sua vita e racconterà il rapporto con il padre.
Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…