Giovanna Nocetti è una cantante conosciuta soltanto con il suo nome di battesimo, Giovanna. È nata il 10 marzo del 1945 a Viareggio e, oltre che come cantante, si è distinta per le sue attività teatrali e per essere una produttrice discografica.

Può vantare alle spalle una lunghissima e articolata carriera, che è cominciata da quando ha iniziato a partecipare a diversi concorsi. Ma scopriamo di più sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

La carriera musicale di Giovanna Nocetti

Giovanna Nocetti fin da giovanissima si è interessata al mondo musicale. Infatti ha studiato chitarra, canto e jazz. Il suo esordio come cantante arriva nel 1967, grazie alla casa discografica Meazzi. Nel 1969 arriva la svolta, perché Giovanna ha la possibilità di farsi conoscere a livello nazionale partecipando al programma Settevoci e presentando il suo brano dal titolo Il muro cadrà.

Ma sono tante le manifestazioni musicali in voga in quegli anni a cui la Nocetti ha preso parte. Per esempio, fra queste possiamo ricordare la sua partecipazione al Cantagiro nel 1970 con il brano Canne al vento, scritto da Mino Reitano. Partecipa alla Mostra Internazionale Musicale a Venezia con la canzone Cronaca nera, scritta per quell’occasione da Bruno Lauzi.

Fra i suoi pezzi più conosciuti Una corsa pazza, Ho passato un brutto inverno e Una storia quasi vera. Nel 1971 ha partecipato a Canzonissima, con la canzone Sorge il sole, e l’anno dopo porta a Canzonissima una sua versione del brano di Mogol e Lucio Battisti E penso a te.

Nella carriera professionale di Giovanna Nocetti ci sono anche delle partecipazioni in ambito teatrale. L’artista ha lavorato anche nell’ambito della regia per il teatro, con la produzione di spettacoli che riguardano la musica lirica.

Molto interessante anche la sua partecipazione nel 2012 ad un programma sul piccolo schermo presentato da Paolo Limiti. Si tratta di un programma che andava in onda su Rai 1, dal titolo E state con noi in tv. In quell’occasione Giovanna Nocetti ha avuto il ruolo di direttrice d’orchestra.

Sappiamo anche che si è occupata della composizione della colonna sonora della produzione The Trasparent Woman, brano dal titolo Dietro un grande amore. Questa realizzazione è avvenuta con la collaborazione di Enzo Campagnoli.

La vita privata di Giovanna Nocetti

Non si hanno molte informazioni sulla vita privata di Giovanna Nocetti. Dalla rete non trapelano dettagli sulla vita sentimentale dell’artista. Non sappiamo, quindi, se la cantante sia sposata o se abbia dei figli. Non si sa neanche dove vive attualmente la cantante.