Giorgia Meloni è una politica italiana tra le più conosciute dagli italiani ed esponente del partito Fratelli d’Italia.
Chi è Giorgia Meloni: età, lavoro, carriera politica e vita privata
Giorgia Meloni è nata a Roma il 15 gennaio 1977 ed ha conseguito il diploma di liceo linguistico con votazione 60/60. Dal 2006 è giornalista professionista.
Inizia il suo impegno politico nel 1992 a 15 anni aderendo al Fronte della Gioventù e fonda il coordinamento studentesco Gli Antenati.
Nel 1996 diviene responsabile nazionale di Azione Studentesca, il movimento studentesco di Alleanza Nazionale.
Vince nel 1998 le primarie di Alleanza Nazionale per l’XI Municipio di Roma, viene eletta consigliere della Provincia di Roma per Alleanza Nazionale, rimanendo in carica fino al 2002.
Nel febbraio 2001 Gianfranco Fini la nomina coordinatrice del comitato nazionale di reggenza di Azione Giovani. E’ eletta presidente di Azione Giovani e dal 2004 al 2006 ha lavorato al quotidiano Secolo d’Italia.
E’ eletta alla Camera dei deputati nella lista di Alleanza Nazionale nel collegio Lazio 1 e dal 2006 al 2008 è una dei vicepresidenti della Camera dei deputati.
Nel 2008, poco dopo l’insediamento della XVI Legislatura, diventa, a soli 31 anni, Ministro per la gioventù del Governo Berlusconi IV, mantenendo la presidenza di Azione Giovani.
Nell’agosto 2009 Meloni diviene presidente del movimento politico giovanile del Popolo della Libertà, denominato Giovane Italia.
A novembre 2012 annuncia la propria candidatura alle primarie del Popolo della Libertà. A seguito della rinuncia di Berlusconi a fare le primarie, lascia il PdL e crea assieme a Guido Crosetto e Ignazio La Russa il nuovo movimento politico di destra Fratelli d’Italia.
In occasione delle elezioni politiche del 2018 si candida premier per Fratelli d’Italia, all’interno della coalizione di centro-destra.
E’ prima firmataria del disegno di legge sulla Introduzione dell’obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi. Tale obbligo è entrato in vigore il 1º luglio 2019.
Giorgia Meloni è legata all’autore televisivo Andrea Giambruno, col quale ha avuto una figlia nel 2016.