Gilbert O’Sullivan è un cantante che è riuscito ad ottenere un successo planetario grazie alla sua musica. Scopriamo che fine ha fatto.
Nato come Raymond Edward O’Sullivan il 1º dicembre 1946 a Waterford, in Irlanda, Gilbert O’Sullivan è un noto cantautore irlandese. O’Sullivan e la sua famiglia si trasferirono a Swindon, nella contea di Wiltshire, Inghilterra, durante i suoi primi anni di vita. Qui, O’Sullivan cominciò a sviluppare un interesse per la musica e l’arte. Allo Swindon Art College nel 1963, ebbe l’opportunità di incontrare Rick Davies, che in seguito divenne membro dei Supertramp.
Nel 1967, O’Sullivan firmò un contratto con la CBS Records, dove Stephen Shane, manager professionale alla divisione di pubblicazione CBS’s April/Blackwood, decise di ribattezzarlo Gilbert O’Sullivan, un gioco di parole basato sui nomi degli autori dell’Opera del Savoy, Gilbert e Sullivan. Nonostante due singoli non molto fortunati con la CBS e uno con l’etichetta irlandese “Major Minor”, O’Sullivan non si scoraggiò.
Il suo grande successo arrivò quando inviò alcune demo a Gordon Mills, manager di Tom Jones e Engelbert Humperdinck. Dopo questo incontro, firmò con l’etichetta Mills (Mam Records) e il 30 ottobre 1970 pubblicò il singolo “Nothing Rhymed”. Il brano ebbe un buon successo, anche all’estero, e fu incluso nell’album “Himself”, che raggiunse la quinta posizione della classifica britannica e la nona nella classifica statunitense Billboard 200.
O’Sullivan è probabilmente meglio conosciuto per la sua canzone “Alone Again (Naturally)”, che dominò la Billboard Hot 100 per sei settimane e si posizionò terza nel Regno Unito. Altre sue canzoni famose includono “Clair” e “Get Down”.
La sua eredità musicale è indiscutibile e le sue canzoni continuano a essere ascoltate e apprezzate in tutto il mondo. Gilbert O’Sullivan ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della musica pop e il suo contributo alla scena musicale degli anni ’70 rimane un punto di riferimento.
Negli ultimi anni, non a caso, è stato spesso ospite di programmi televisivi dedicati alla musica non solo nel Regno Unito ma anche in Italia.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…