Gianni Bella è il fratello di Marcella Bella. Insieme hanno lavorato a tante canzoni che poi hanno riscosso un incredibile successo.

Andiamo a scoprire tutti i segreti della sua vita privata e professionale.

Chi è Gianni Bella

Gianni Bella è nato a Catania il 14 Marzo 1947. Sin da bambino mostra la sua grande passione per la musica e inizia prima a suonare la chitarra e col passare degli anni a comporre.

La carriera del paroliere prende il volo anche grazie alla collaborazione con Giancarlo Bigazzi.

I due insieme compongono un capolavoro, rimasto nella storia della musica italiana: Montagne Verdi con cui la sorella di Gianni, Marcella vince il Festival di Sanremo nel 1972.

Successivamente nasce anche la collaborazione con un altro grande della musica italiana, ovvero Mogol.

In questo periodo della sua carriera Gianni ha la possibilità di lavorare insieme ad alcuni grandissimi artisti come: Ornella Vanoni, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Mia Martini, Toto Cutugno.

In particolare con Celentano scrive alcuni pezzi rimasti nella storia. Ha provato anche la carriera da solista, partecipando anche al Festival di Sanremo nel 1974.

Gianni Bella è stato uno dei fondatori  della nazionale cantanti nel 1981 insieme a Mogol,  Gianni Morandi, Andrea Mingardi, Riccardo Fogli, Umberto Tozzi, Pupo, Paolo Mengoli, Pino D’Angiò, Sandro Giacobbe, OscarPrudente.

Chi è Marcella Bella

Marcella Bella è nata nel 1952 a Catania, in una famiglia molto unita, la donna ha 3 fratelli, uno di questi il famosissimo Gianni Bella.

Nel corso della sua carriera ha partecipato ben 9 volte al Festival di Sanremo, senza però mai riuscire a vincere.

Nel 1973 realizza il suo primo album, dal titolo: Tu non hai la più pallida idea dell’amore. Con il brano Io domani, vince il Festivalbar.

Nel corso della sua vita Marcella non si è dedicata solo alla musica e nel 200 si candida alle elezioni europee nella lista di alleanza nazionale.

Nel corso di un intervista, rilasciata alla Repubblica delle donne, programma di Piero Chiambretti, la donna ha raccontato, quanto abbia segnato profondamente la sua vita, l’ictus di suo fratello Gianni.