Gianmarco Carroccia è un cantautore che si è distinto specialmente per essere un allievo di Mogol e per aver interpretato alcune delle canzoni più note di Lucio Battisti. Chi lo conosce bene sa della sua passione per la musica fin da bambino.

Alcuni raccontano che già quando aveva cinque anni trascorreva le sue giornate ascoltando canzoni come quelle di Battisti, Cocciante e Celentano. All’età di 14 anni ha cominciato a scrivere le sue prime canzoni. Ma conosciamo di più chi è Gianmarco Carroccia.

La biografia e la carriera di Gianmarco Carroccia

Gianmarco Carroccia è nato il 10 agosto 1988 nella città di Fondi, in provincia di Latina. Fin da piccolo è molto affascinato dalle canzoni del panorama musicale italiano. Poi, mentre frequenta le scuole superiori, comincia ad avvertire in sé il desiderio di scrivere i primi testi, affermandosi come cantautore.

Gianmarco prende lezioni di chitarra e nel frattempo porta avanti anche gli studi universitari alla Sapienza a Roma, laureandosi poi in Management e diritto d’impresa. Ha partecipato a diversi concerti, tra i quali dobbiamo citare anche il Festival di Castrocaro. Carroccia ha conseguito il diploma come autore di testi presso la scuola di Mogol.

Molto importante è il suo progetto che si chiama Emozioni. Infatti, dopo essersi laureato, Gianmarco ha fondato un’organizzazione che si chiama SuoniEmotivi. Di questa organizzazione fanno parte anche altri due soci e suo fratello. In particolare riesce ad ottenere successo ripercorrendo la biografia musicale di Battisti con l’aiuto di Mogol. Gianmarco Carroccia ha avuto così l’occasione di percorrere varie tappe in Italia per riproporre i brani del famoso cantante italiano.

La vita privata di Gianmarco Carroccia

Della vita privata di Gianmarco Carroccia sappiamo veramente pochissimo. L’artista di cui stiamo parlando, infatti, è molto riservato e tiene davvero alla sua privacy, tanto da non esporsi più di tanto. Sappiamo, però, alcuni episodi che danno maggiormente l’idea dell’artista e del suo talento.

Per esempio è stato ospitato nel 2019 anche da Maurizio Costanzo per il suo progetto della biografia musicale di Battisti. Per la prima volta Gianmarco si è esibito in pubblico all’età di 17 anni, cantando davanti agli studenti e agli insegnanti della scuola che frequentava, che era l’istituto commerciale.

In quell’occasione ha ottenuto molto successo e ha ricevuto parecchi complimenti che lo hanno spinto ancora di più a voler percorrere la carriera musicale. Carroccia ha firmato il suo primo vero e proprio contratto discografico nel 2015. È presente anche sui social, ma non possiamo ricavare nulla sulla sua vita privata neanche da qui, perché sul suo profilo Instagram non condivide informazioni di questo tipo.