Vip e Personaggi

Chi è Gianfranco Montresor: età, vita privata e rapporto con Il Volo

Gianfranco Montresor è un baritono italiano rinomato per il suo talento e la sua passione per l’opera lirica. Nato a Verona e diplomato al Conservatorio di Brescia, Montresor ha conquistato il mondo dell’opera con la sua straordinaria voce e le sue interpretazioni emotive.

Inizi di carriera e formazione

La carriera di Montresor decolla nel 1993 quando debutta al Teatro Filarmonico di Verona in “Gattabianca” di Paolo Arcà. Questo debutto è seguito da ruoli in “Carmen” (Escamillo) al San Severo Festival e “La bohème” (Marcello) al Teatro Massimo di Palermo.

Questi primi successi segnano l’inizio di una brillante carriera che in breve tempo lo porta a esibirsi in numerosi teatri prestigiosi in tutto il mondo, come il New National Theatre a Tokyo, il Wexford Festival Opera, la New Israeli Opera a Tel Aviv, il Teatro de São Carlos a Lisbona, il Macerata Opera Festival, il Teatro Filarmonico di Verona, e molti altri.

Collaborazioni e ruoli notevoli

Nel corso della sua carriera, Montresor ha avuto l’opportunità di lavorare con alcuni dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, tra cui Antonello Allemandi, Bruno Bartoletti, Yoram David, Jacques Delacôte, Renato Palumbo, Stefano Ranzani, Donato Renzetti, Keri-Lynn Wilson, Riccardo Muti, Zubin Mehta, John Elliot Gardiner, Daniel Oren, Marco Armiliato, Daniel Barenboim, e Pinchas Steinberg.

Il repertorio di Montresor è ampio e vario, includendo titoli come “Madama Butterfly” (Sharpless), “Cavalleria rusticana” (Alfio), “Fidelio” (Don Pizarro), “Don Carlo” (Rodrigo), “La traviata” (Germont), “La bohème” (Marcello), “Carmen” (Escamillo), “L’elisir d’amore” (Belcore), “Assassinio nella cattedrale”, “Il barbiere di Siviglia” (Figaro), “Attila” (Ezio), “Simon Boccanegra” (Paolo Albiani), “Otello” (Jago), “L’enfance du Christ” di Berlioz e “Sly” di Wolf Ferrari.

La collaborazione con il Teatro alla Scala

Nel 2007, Montresor inizia una collaborazione con il Teatro alla Scala, uno dei teatri d’opera più famosi e rispettati al mondo. La collaborazione inizia con la nuova opera di Fabio Vacchi “Teneke” e prosegue nel 2008 con “Il Giocatore” di Prokofiev diretto da Daniel Baremboim.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

7 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

13 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago