Gian Pieretti, nome d’arte di Dante Luca Pieretti è un cantautore e compositore italiano, nato a Ponte Buggianese, nel 1940.
Negli anni 60 ha raggiunto la popolarità grazie alla realizzazione di diversi brani che ancora oggi, sono canticchiati dai più nostalgici.
La sua carriera musicale inizia nel 1959, quando inizia a suonare con il gruppo dei Satelliti. Si trasferisce in Belgio e li si appassiona ben presto alla musica di, Salvatore Adamo grazie al brano Amour Perdu.
Nel 1963 incide la canzone del cantautore belga e il brano viene firmato a nome suo e di Gianco.
Il retro del disco contiene una canzone dal titolo, uno strano ragazzo, il primo testo italiano che parlasse di omosessualità.
Dal suo secondo disco in poi utilizza lo pseudonimo di Gian Pieretti e da li inizia la sua carriera da solista accompagnato dalla band dei Grifoni.
I quali diventeranno in seguito il gruppo della Premiata Foreneria Marconi. I loro primi brani ottengono poco successo.
Nel 1966 però scriverà la canzone, Il vento dell’est che lo porterà in cima alle hit parade di quei tempi.
Pieretti ha inoltre modo di conoscere personalmente Donovan, ed è proprio lui a fare il suo nome a Jack Kerouac che, dopo aver ascoltato la canzone, lo vuole accanto a sé per un breve ciclo di conferenze che si terranno a Roma Napoli e Milano.
Dopo l’insuccesso di un suo seguente disco Gian Pieretti decide di dedicarsi al mondo della produzione, per conto di altri artisti.
Solo nel 1989, torna con il disco Don Chisciotte che seppur non ottiene un grande successo, lo riporta ad esibirsi dal vivo.
Per quanto riguarda la vita privata del’artista purtroppo non vi è nessuna notizia. Non si sa quindi ne se sia sposato ne se abbia figli.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…